Torna “Napoli Pizza Village”

NAPOLI – Il simbolo della tradizione culinaria partenopea e’ attrattore turistico e cartolina da esportare nel mondo. Il Napoli Pizza Village riapre i battenti dal 2 al 7 settembre prossimo e, per la quarta edizione, ha l’Alto Patronato del presidente della Repubblica. I numeri sono quelli dei grandi eventi, partendo dai 30 mila metri quadrati di allestimento e dai 4.700 posti a sedere predisposti sul lungomare cittadino. Protagonisti saranno oltre 500 pizzaioli provenienti da 40 Paesi di tutti il mondo, che nei primi due giorni si sfideranno per il consueto campionato mondiale.

Margherita, pizzaGli organizzatori prevedono un afflusso di 500 mila persone e almeno 100 mila pizze sfornate dai piu’ noti pizzaioli di Napoli e provincia. Tra le novità’ c’e’ il Family Village, un’area in cui i piu’ piccoli potranno giocare e saranno guidati attraverso percorsi didattici, mentre gli adulti si cimenteranno nelle lezioni di cucina. La cornice sara’ affidata agli spettacoli, ai dj set e ai giochi di luce che illumineranno il lungomare pedonalizzato. A inaugurare la manifestazione sara’ un convegno che si svolgerà’ nell’ambito degli eventi per l’Expo2015 e che metterà’ a confronto gli addetti ai lavori sull’arte della pizza come patrimonio immateriale dell’ Unesco.

Grazie alla partnership con Freccia Rossa, Trenitalia premierà’ la pizza piu’ veloce, mentre l’altro concorso sponsorizzato da Lete prevede la preparazione della pizza migliore per mamma, papà e figlio o per tutta la famiglia. “Siamo partiti con un evento che doveva sostenere un prodotto e ci troviamo a promuovere un’intera città’ e il suo territorio”, dice il presidente dell’Associazione pizzaiuoli napoletani, Sergio Miccu’, che ribadisce il contributo della categoria per “il rilancio dell’immagine di Napoli senza costi per le istituzioni”. E’ orgoglioso anche il sindaco Luigi de Magistris, che annuncia la sua visita istituzionale a New York a novembre, durante la quale discutera’ con il sindaco Bill De Blasio anche della possibilita’ di esportare questo evento.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.