Notizie dall'Italia e dal mondo

Musica e Spettacolo

Steve Jobs, il ritorno di Danny Boyle alla regia

NAPOLI (di Gennaro Auricchio)  – Uscirà il 21 gennaio 2016 il nuovo film dedicato alla vita di Steve Jobs.
Questa volta dietro la macchina da presa troviamo Danny Boyle, uno dei più grandi registi contemporanei che dopo aver confezionato capolavori come Trainspotting e The Millionaire (premio Oscar nel 2008) torna sul grande schermo con uno dei film più attesi dell’anno.

Steve Jobs
Steve Jobs

La materia trattata questa volta scotta e non poco, raccontare la vita di una delle personalità più geniali e controverse del ventunesimo secolo non è facilissimo e ne sa qualcosa Joshua Michael Stern che già nel 2013 ci aveva provato con scarsi risultati al box office e nelle critiche degli addetti ai lavori. Uno dei problemi principale che si incontra nel raccontare storie come queste è che spesso e volentieri si rischia di cadere nella banalità, nella semplice mitizzazione del personaggio senza andare a scavare nel profondo della sua storia personale e della sua psicologia. Ma a sentire le parole di Danny Boyle, almeno per questa volta, il pericolo forse è scampato:

“ Credo che la gente tenda a pensare che fosse un genio anche perché ha chiaramente formato il nostro mondo, specie nel rapporto con la tecnologa che ora usiamo in maniera intima. Credo però che sia importante portare all’attenzione che esiste anche un altro lato di questa persona, ci sono motivazioni tangibili e ben documentate per le quali era uno stronzo. Un vero stronzo.”

Un altro aspetto fondamentale del film è la presenza di Aaron Sorkin alla sceneggiatura.
Aaron Sorkin è stato anche sceneggiatore per The Social Network nel 2010, il film che raccontava la vita di Mark Zuckerberg e quindi garanzia di successo.

Steve Jobs potrebbe essere stato uno degli ultimi grandi inventori di questo Paese. Ha cercato di costruire quello che al tempo molti consideravano castelli in aria.”

Il film ha una struttura narrativa che si basa sul racconto di cosa accadde nei back stage dei lanci dei prodotti a marchio Apple, osservando da vicino i conflitti interpersonali vissuti da Steve Jobs in quel preciso istante. Nel cast troviamo Michael Fassbender nel ruolo del protagonista ma anche Kate Winslet e Seth Rogen.

La qualità di attori, sceneggiatore e regista lasciano ben sperare, a questo punto non resta che aspettare l’uscita del film per vedere il risultato finale.
Trailer Ufficiale

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.