Notizie dall'Italia e dal mondo

Cronaca

Steva Jobs, nuova pausa forzata fuori da Apple per motivi di salute.

Steve Jobs

SAN FRANCISCO – (di Livio Pizzi) – Steve Jobs, il fondatore e attuale amministratore delegato di Apple ha annunciato che prenderà una pausa dal lavoro per occuparsi della sua salute, lo ha fatto sapere con una mail ai dipendenti sottolineando che continuerà “come amministratore delegato a essere coinvolto nelle principali scelte strategiche per la compagnia”. Jobs ha spiegato di aver affidato al direttore operativo Tim Cook “il ruolo di responsabile della gestione quotidiana di Apple” durante la sua assenza. “Ho grandissima fiducia nel fatto che Tim e il resto del management esecutivo farà un lavoro eccezionale nel mettere in opera gli eccitanti piani previsti per il 2011”, ha scritto Jobs. Che ha aggiunto: “Amo Apple così tanto che spero di tornare il prima possibile. Nel frattempo, la mia famiglia vorremmo fosse rispettata la nostra privacy”.

Dopo la diffusione della notizia, sulla piazza di Francoforte le azioni della Apple sono calate del 6,8 per cento, a 242,48 euro.  A Wall Street l’effetto si vedrà nei prossimi giorni, ma lo scorso venerdì le azioni della casa di Cupertino avevano chiuso a un nuovo massimo storico, a 348,48 dollari, con un guadagno nell’anno del 69,2 per cento. Alla riapertura dei listini americani, per lo stock Apple si prevede un calo di un punto percentuale.

Era già successo circa due anni fa e come di consueto Jobs aveva dato pochissime informazioni.

Il Ceo del colosso informatico aveva dato informazioni concrete solo nell’aprile 2009, al termine di settimane di incertezza, dopo essersi sottoposto ad un trapianto al fegato al Methodist University Hospital Transplant Institute di Memphis, in Tennessee.

In una intervista al New York Times, appena poche settimane prima, Jobs aveva garantito di non essere ammalato di cancro, come era successo nel 2003 quando gli fu scoperto un tumore al pancreas dal quale era stato dichiarato guarito al 100%. Il trapianto di fegato è stato un successo tanto che Jobs, dopo un periodo di convalescenza, è risalito su un palcoscenico per un evento Apple il settembre successivo: in gran forma anche se dimagrito di molto, sempre vestito con i suoi classici jeans e maglioncino girocollo nero. Da allora per la casa della mela morsicata sono stati momenti molto positivi, grazie soprattutto all’iPhone (lanciato nel gennaio 2007, ma davvero “esploso” nel 2010) e, più recentemente, grazie all’iPad, la tavoletta la cui seconda versione è attesa nelle prossime settimane.