Notizie dall'Italia e dal mondo

Musica e Spettacolo

Stefano Bollani incanta il Teatro Carlo Gesualdo di Avellino

di Maria Stella Spiniello

La musica “fiorita” di Stefano Bollani ha chiuso il 07 maggio la stagione del Teatro Avellinese.

Stefano Bollani ha suonato nei tempi della musica jazz di tutto il mondo. Dalla Town Hall di New York, a La Scala di Milano, passando per Umbria Jazz e il piccolo schermo. Compositore e musicista milanese di fama internazionale, ha chiuso la stagione teatrale avellinese con un concerto per “Piano Solo” che ha spaziato da Carosone al jazz, ai ritmi carioca alle composizioni dell’ultimo album “Blooming”.

Nella sua lunga carriera ha duettato al fianco di artisti del calibro di Pat Metheny, Richard Galliano, Bill Frisell, Chico Buarque, Caetano Veloso, Chick Corea ed Enrico Rava.

Nel 2007 la prestigiosa rivista “Allaboutjazz” lo inserisce nell’elenco dei cinque migliori musicisti dell’anno insieme a mostri sacri quali Dave Brubeck, Ornette Coleman, Charles Mingus e Sonny Rollins.

Nel 2010 con il direttore d’orchestra Riccardo Chailly incide “Rhapsody in Blue e Concerto in Fa” di Gershwin con il quale vince il Disco di Platino con oltre 70.000 copie vendute.

Piano Solo, più che un tradizionale concerto al pianoforte, è un omaggio all’arte dell’improvvisazione, giacché nel momento in cui Stefano Bollani sale sul palco per il suo one man show, tutto può accadere.

Non esiste nessuna scaletta, nessun programma di sala. Emozioni forti sono scaturite dalla suonata “legata ad uno scoglio”, alla più divertente “mila e shiro”.

Pertanto, si può passare dalle sue composizioni a Carosone, dal jazz ai ritmi brasiliani, con improvvise incursioni nel pop o nel repertorio italiano degli anni Quaranta. In questo vero e proprio flusso di coscienza musicale, il riso e l’emozione si mescolano.

Bollani diligentemente ha segnato ed eseguito sul momento i pezzi richiesti, ed il pubblico lo ha applaudito calorosamente.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.