Spiagge da sogno, la spettacolare Illetes a Formentera

(di Luca Vitiello) – Formentera, e le Isole Baleari in genere, sono famose in tutto il mondo per le loro spiagge bianche, il mare cristallino e l’animata vita notturna. Visitando Formentera, però, c’è una spiaggia in particolare che mi ha colpito per la sua bellezza e per la natura incontaminata che la circonda. Mi riferisco alla spiaggia di Illetes, immersa in una riserva naturale dove, per accedere con macchina o scooter, si deve pagare un pedaggio. Sarà che ci sono stato alle prime ore della giornata, dopo una notte passata ad Ibiza, quando il grosso della gente è ancora a letto a dormire, ma la spiaggia è davvero incredibile.

FormenteraIlletes si trova nella zona nord dell’isola, è lunga 500 metri ma larga poco più di 50 e, in alcune zone, si assottiglia fino a costituire una stretta lingua di sabbia larga pochi metri, bagnata su entrambi i lati dal mare che può essere mosso da una parte e calmo dall’altra nello stesso momento.  La sua sabbia finissima, il mare cristallino e la facilità di accesso, la rendono una delle spiagge più visitate di Formentera.

Si tratta di una delle zone più complete anche per il tempo libero con la possibilità di praticare sport acquatici e la presenza di chioschi, ristoranti e servizi per i bagnanti. Unico consiglio: occhio ai prezzi un tantino elevati!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.