Notizie dall'Italia e dal mondo

Sport

Serie A: l’Inter è in fuga

NAPOLI (di Eleonora Posabella) – Grande attesa per la XVI giornata di serie A, che porta con sè tanti big match, in particolare evidenza sono infatti gli scontri tra Napoli e Roma e Juventus e Fiorentina.
Prima di ciò però questa giornata viene inaugurata da ben quattro anticipi, il primo quello 15.00 vede contrapposte Genoa e Bologna; le due squadre si danno battaglia fino all’ultimo minuto e quando il match sembra ormai indirizzato definitivamente sul pareggio il Bologna passa in vantaggio, stendendo così i padroni di casa.
Ennesimo successo per gli uomini di mister Donadoni, che poco alla volta si tirano fuori dalla zona retrocessione; più pericolosa resta invece la situazione dei rossoblù, che vivono da tempo un fase di impasse.
Serie A, calcioAlle 18.00 si sarebbero dovute disputare due gare, ma è solo il Palermo a scendere in campo al Barbera contro il Frosinone, poichè Torino-Sassuolo viene rimandata a causa della nebbia.
I rosanero travolgono gli ospiti laziali a suon di gol, senza lasciargli possibilità d’appello e scacciando così l’aria di crisi.
In serata è la volta dell’ Inter capolista, la quale al Friuli di Udine dimostra tutta la propria forza, abbattendo letteralmente gli avversari bianconeri e mantenendo quindi ben salda la propria posizione di prima in classifica.
Domenica si passa direttamente alle gare delle 15.00, tra le quali spicca l’ennesima bella vittoria ottenuta dall’ Empoli di mister Giampaolo in casa contro il Carpi, mentre il Milan a Sansiro non va oltre il pari contro il verona.
Vittoria interna anche per il Chievo, che batte l’Atalanta di Reja, nonostante il rigore parato a Paloschi dal portiere bergamasco Sportiello, che costa agli ospiti anche l’espulsione di Cherubin.
Alle 18.00 è finalmente l’ora di Napoli-Roma, match attesissimo da entrambe le tifoserie; purtroppo il risultato lascia perplesso tutto il pubblico, poichè il pareggio rischia di non soddisfare le ambizioni di nessuna delle due squadre.
Il Napoli splendido in difesa ha da rimproverarsi un’ eccessiva leggerezza nella fase di attacco, con più di un’occasione mal gestita; di contro la Roma, quasi impaurita dall’ avversario passa ben 90 minuti di gioco chiusa nella propria metà campo, così come era stato nel match di Champions League di mercoledì sera contro il Bate Borisov, attendendo il fischio finale.
Poco più tardi la Juventus ospita la Fiorentina di mister Sousa, riservando ai viola un trattamento tutt’altro che gentile; i padroni di casa infatti dopo un inizio brusco, che li vede subito sotto nel punteggio, riescono comunque a raggiungere il successo, superando così la Roma, che scende al quinto posto.
Chiude la giornata il match di lunedì sera tra Lazio e Sampdoria, nel quale l’undici di Montella ottiene in extremis il primo punto dopo ben 4 giornate, lasciando così intravedere uno spiraglio di luce alla fine del tunnel.
L’inter dunque regna solitaria, guardando tutte le sue avversarie dall’ alto verso il basso e mentre Roma, Napoli e Fiorentina perdono ancora terreno la Juventus risale con orgoglio la china.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.