Notizie dall'Italia e dal mondo

Sport

Seria A: la nona giornata

NAPOLI (di Luigi Tomasone) – La nona giornata di serie A comincia a riflettere i reali valori delle squadre impegnate. Lassù in vetta si stanno posizionando pian piano le migliori formazioni del torneo, ad eccezione dell’Inter ancora convalescente. Hanno vinto e convinto Juventus, Napoli e Milan, la Roma invece perde 2-1 a Genova e la Lazio impatta in casa 1-1 con un bel Catania.

I bianconeri forse sono quelli che hanno mostrato la migliore condizione fisica: impressionante il primo tempo di martedi contro la Fiorentina, i viola non hanno quasi mai varcato la metà campo, marcati in maniera sfissiante e continua dagli uomini di Conte, a i quali si può rimproverare soltanto l’aver sprecato diverse occasioni nella prima frazione per chiudere la gara. Sabato a S.Siro prova del nove contro l’Inter.

Il Milan recupera i giocatori e segna 11 gol in tre partite. Alla fine son sempre i campioni che fanno la differenza: con recupero di Ibra, Boateng e Robinho, i rossoneri hanno spazzato via Palermo, Lecce e Parma, e potendo disporre anche di centrocampisti goleador, si candida ancora una volta a squadra da battere.

Il Napoli torna a vincere. Al S.Paolo sconfitta l’Udinese 2-0, sebbene i friulani fossero privi di Di Natale e Isla. Gli azzurri giocano bene e fanno tornare al gol Lavezzi, a digiuno da un pò. Sabato prova di maturità a Catania, in vista della delicata trasferta di Monaco di Baviera per la quale si sta scatenando una ressa in città a caccia del biglietto. Bisogna mantenere alta la concentrazione per evitare gli errori palesati contro Fiorentina e Parma alla vigilia della Champions.

L’Inter aveva bisogno dei tre punti a Bergamo, ne guadagna uno solo e si deve anche accontentare dato che l’Atalanta ha sbagliato un rigore al pochi minuti dalla fine. I nerazzurri comunque continuano a mostrare segni di risveglio, grazie soprattutto a Sneijder, Zarate e Maicon, davvero imprescindibili ora come ora per questa squadra. Sabato urge la vittoria contro la Juve per non perdere ulteriore terreno.

Sugli altri campi, il Bologna ottiene il secondo successo estreno consecutivo, espugnando Verona 1-0. Il Siena fa 1-1 a Novara mentre il Cesena continua a sprecare, solo un pareggio al Manuzzi contro il Cagliari. Nel posticipo di ieri sera, il Palermo batte 2-0 il Lecce e aggancia il gruppone di testa salendo a quota 13 punti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.