Notizie dall'Italia e dal mondo

Cronaca

Rifiuti a Napoli, Stamati : “La responsabilità è della provincia e del governo”

NAPOLI (di Daniele Pallotta) – Luca Stamati è componente del Consiglio di Amministrazione dell’ASIA, società responsabile della raccolta dei rifiuti. Stamati è un iscritto del Partito Democratico, rientra nella corrente che fa riferimento al senatore Ignazio Marino, e nella campagna elettorale alla comunali di Napoli ha deciso di sostenere la candidatura di Luigi De Magistris. In qualità di membro del CdA dell’ASIA gli sono state rivolte delle domande sulla cosiddetta “emergenza rifiuti”.

Dottor Stamati, di chi sono le responsabilità dell’accumulo dei rifiuti lungo le strade di Napoli negli ultimi giorni?

“C’è un decreto legge convertito in  legge a gennio che da responsabilità e  il potere di decidere dove sversare i rifiuti, una volta raccolti, alla società SapNa, la società della Provincia di Napoli. L’ufficio flussi della Sapna comunica i siti in cui sversare all’ Asia normalmente ogni ogni sei – sette ore. Ora la discarica di Chiaiano è chiusa. Da diversi giorni non ci fa sversare da nessuna parte.

Ieri mattina 85 camion dell’Asia carichi di rifiuti dovevano  sversare negli stir di Giugliano, ma  sono fermi, non li fanno sversare. Sono arrivati i militari, circa 170, ma devo precisare che sono senza soldi ne strumenti, i militari li hanno chiesti a noi. I militari hanno potuto sversare i rifiuti nello Stir di Giugliano : li hanno fatti passare davanti agli operai dell’Asia che attendevano lì da ore. Operai dell’Asia che, ci tengo a dire, lavorano 22 ore su 24. Ma se raccogliamo e non abbiamo i siti dove sversare come se ne esce?

Si sta giocando una cinica propaganda elettorale con un emergenza fatta a tavolino sulla pelle dei cittadini e di Napoli, per qualche voto in più. vot, operai dell’asia 22 ore su 24 ma se raccogliamo e non abbiamo dove sversare come se ne esce?”

Tra comune di Napoli, Provincia, Regione e Governo di chi sono le responsabilità principali in questo momento?

“Le responsabilità sono della Provincia,  della Regione Campania e del Presidente del consiglio. Lo dice la legge. Non me lo sto inventando io.”

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.