Notizie dall'Italia e dal mondo

Cronaca

Raid alla Piscicelli, Le famiglie: “Vogliamo sicurezza”

NAPOLI (di Attilio Iannuzzo) – L’ennesima effrazione da parte di ignoti ai danni della scuola elementare e materna Maurizio de Vito Piscicelli in via Piscicelli al Vomero. I genitori hanno manifestato stamane la loro indignazione nei confronti delle Istituzioni: “ Da anni sono state eluse le nostre denunce, abbiamo bisogno di risposte” , hanno detto i genitori dei ragazzi riuniti in un corteo dimostrativo davanti alla scuola.

Scuola PiscicelliLa Dirigente Scolastica Gabriella Talamo da anni si batte per messa in sicurezza dell’Istituto. All’orario di apertura dell’Istituto , genitori ed allievi si sono uniti in un girotondo che simbolicamente abbraccerà l’edificio scolastico, prima istituzione di riferimento dei bambini. La richiesta è quella di una maggiore sicurezza e protezione per le ripetute incursioni notturne dei malviventi (poco più di un anno fa, furono rubati i 33 computer), denunciando la assenza di sorveglianza, sistemi di protezione ed anti intrusione. Ma sicurezza anche e soprattutto dei luoghi: la palestra è inagibile da ormai diversi anni per infiltrazioni e lo scorso anno si sfiorò la tragedia solo perché fuori orario scolastico si staccarono calcinacci dai solai di aule e corridoio.

Le famiglie chiedono chiarezza circa i piani di evacuazione e di protezione anti incendio, denunciando il rischio quotidiano che corrono gli allievi anche considerata per la convivenza di due scuole diverse (una statale e una comunale, con diverse gestioni) nei medesimi spazi. La richiesta è quella di un intervento delle Autorità competenti per consentire lo svolgimento in sicurezza delle attività didattiche.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.