Notizie dall'Italia e dal mondo

Cronaca

PSP Phone, non è solo una invenzione dei media

NAPOLI (di Luigi Sorrentino) – Sono anni che gli appassionati ti telefonia e di videogames sono in cerca di un dispositivo che possa soddisfare le loro richieste. Con la nascita degli smartphone è migliorata notevolmente la qualità dei cellulari grazie anche alle innovazioni, come la tecnologia touchscreen e le connessioni a banda larga. Ormai si sta sempre più assottigliando la distinzione tra cellulare e palmare. I colossi del mercato produttori di dispositivi palmari hanno sempre avuto buon occhio per la categoria dei videogiocatori. Apple con il suo iPhone fatto di giochi dal basso costo, abbastanza

divertenti per passare qualche minuto di spensieratezza. Microsoft dal canto suo ha lanciato con il nuovo sistema operativo Windows Phone 7 un nuovo servizio che si chiama Xbox Live, che permette uno stretto contatto fra utenti Xbox e smartphone. Nokia, che prima con la piattaforma Symbian, con i giochi Java e per finire con la piattaforma N-Gage 2.0 ha introdotto il videogioco nei cellulari. Ma la qualità grafica veniva leggermente trascurata.

Già da tempo arrivano voci riguardo il fantomatico PSP Phone, uno smartphone creato da Sony Ericsson che è anche un po’ console di gioco, oltre che naturalmente uno strumento per telefonare. Ora sembra che Sony abbia veramente deciso di presentare sul mercato una nuova console portatile o per meglio dire un telefono per video giocare. In pratica è un telefono che all’occorrenza, grazie ad un sistema slide dei controlli, si trasforma in una console. Anche in questo caso nessun supporto fisico, ma solo ed esclusivamente uno store apposito dove scaricare i giochi. Il sistema operativo sarà Android 3.0, mentre le caratteristiche tecniche prevedono un processore Qualcomm MSM8655 ad 1 GHZ, 512 megabyte di RAM, 1 gigabyte di ROM, espansione tramite MicroSD ed un display che va dai 3.7 pollici, fino a 4 pollici. La data di presentazione potrebbe essere per Natale 2010, anche se è più plausibile che arrivi per la Primavera 2011. Engadget (www.engadget.com) ha pubblicato alcune foto che presentano un primo prototipo di quello che sarà il PSP Phone. E’ stato tutto così reale per qualche ora, poi la dura verità: Sony ha smentito le foto etichettandole come false. Non ci resta che attendere notizie ufficiali dal produttore della mitica PlayStation.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.