Notizie dall'Italia e dal mondo

Cronaca

Penne USB, installiamoci su le applicazioni.

(di Livio Pizzi) – Chiavette USB, come fare senza di esse? Ormai non c’è luogo in cui non si vada senza portare con se la propria amata “pennetta”. Grazie ad essa si possono avere centinaia di programmi pronti all’uso, i dati sempre a portata di mano e la possibilità di trasportare file di grosse dimensioni senza problemi.

Però ci sono tantissime applicazioni che vorremmo tanto avere sulla nostra chiavetta ma che non si è mai riusciti a trovare in versione portatile.

Cameyo è la soluzione, un programma gratuito che permette di creare applicazioni portatili per chiavette USB sfruttando un ambiente virtuale. Che tu ci creda o no, usandolo potrai trasformare qualsiasi programma in un’applicazione indipendente, avviabile su qualsiasi computer senza bisogno d’installazioni o configurazioni particolari.

Ecco come funziona: Il primo passo da compiere è, ovviamente, quello di scaricare il programma Cameyo  dal sito http://www.cameyo.com sul pc ed installarlo, dopodiché bisogna fare in modo di registrare la procedura d’installazione del programma che si desidera trasformare in applicazione portatile. Avviando quindi Cameyo tramite la sua icona e cliccando sul pulsante Capture Installation attendendo che il messaggio Taking initial system snapshot before installation presente nella finestrella che compare in basso a destra sul desktop lasci spazio a quello di Install the software you wish to package.

A questo punto, non ci rimane che effettuare normalmente l’installazione del programma che si desidera conservare sulla tua chiavetta USB e, a procedura ultimata, cliccare sul pulsante Install Done della finestra di Cameyo e nel giro di qualche istante, verrà creata la versione portatile del software installato e si aprirà la cartella in cui quest’ultima è stata salvata (ovvero la cartella Cameyo Packages presente in Documenti)

Adesso l’applicazione portatile è pronta. Per trasferirla su una chiavetta USB, non si deve far altro che copiare il programma generato da Cameyo (dovrebbe chiamarsi nome-del-programma.virtual.exe) su quest’ultima e si sarà liberi di utilizzarlo su qualsiasi computer, anche dove non è installato Cameyo.

Come fare per avviare l’applicazione portatile su un altro PC? Doppio click sul programma copiato nella chiavetta e il gioco è fatto!