Notizie dall'Italia e dal mondo

Sport

Pazzini e J.Cesar battono il Lille

NAPOLI (di Nicola Brattoli) – Un tiro tre punti.  L’inter vince; ma non convince. Gioca una partita difensiva dopo la rete di Pazzini al 21’ e, grazie alle parate di J.Cesar, porta a Milano punti fondamentali per la classifica del girone e per il morale. Dopo le sconfitta con Napoli e Catania era importante ritrovarsi, soprattutto continuare a lottare nei secondi tempi, dove l’inter in questo scorcio di stagione è riuscita a dilapidare i gol di vantaggio. Importanti i rientri di Thiago Motta e Sneijder. Il primo ha ridato ritmo di gioco. Il secondo è stato importante nell’azione della rete di Pazzini ed è un punto di riferimento per i compagni. Sono queste le note liete della campagna francese.  L’inter che aveva portato novità importanti nella formazione iniziale con Chivu centrale e Zarate, finalmente titolare, al fianco di Pazzini. Il Lille, campione di Francia,  aveva in Pedretti, Hazard e Sow i suoi uomini migliori. Il primo, ex grande promessa del calcio francese, è il leader del centrocampo. Hazard è il gioiello a cui molti grandi club aspirano e Sow è l’attaccante che realizza caterve di gol. Intorno al 20’ Sneijder serve Zarate in profondità sul versante sinistro dell’area francese, qui l’argentino con un delizioso cross morbido all’indietro offre a Pazzini un pallone invitante, che il bomber della Nazionale scarica in porta con un tiro al volo di notevole fattura. Grande azione e stupendo gol. L’inter è in vantaggio 1-0. Inizia un’altra partita, tutta di marca francese. L’inter si chiude in difesa. Il Lille preme sull’accelleratore con Hazard, che sale in cattedra; ma né il tiro violento di Debouchy né i i diversi cross pericolosi portano al pareggio. Nel secondo tempo Sow si rende più volte pericoloso.  Al 51’ Nagatomo tocca in area Hazard, poteva essere calcio di rigore; ma l’arbitro Webb decide di sorvolare. Al 65’ ancora J.Cesar  compie un grande intervento sul tiro a giro di Payet. Ranieri visto l’andamento della gara corre ai ripari: fuori Sneijder per Stankovic e Obi per Zarate.Catenaccio vecchio stile. Quasi alla mezz’ora l’unico tiro dell’inter è quello di Stankovic. I francesi all’assalto colpiscono la traversa superiore con Obraniak e all’ultimo secondo J.Cesar compie l’ultimo grande intervento, smanacciando su un temibile cross di Hazard. Nel dopo gara a parlare è  il Presidente Moratti: “ Vittoria importante e necessaria, abbiamo giocato in maniera molto intelligente. Ora dobbiamo avere più fiducia e continuare a fare bene in Champions e cominciare a fare punti in campionato Hazard? Ha molta fantasia, mi è piaciuto”.

Il migliore: J.Cesar è stato fondamentale: i tre punti sono in gran parte merito suo, e i suoi compagni sono più traquilli se a difendere la loro porta c’è il brasiliano.

Il peggiore: Nagatomo nelle ultime prestazione ha sofferto chiunque sia stato sul suo cammino, che fosse Maggio, Gomez o Hazard. Il piccolo giapponese è in un periodo di appannamento; ma ci si chiede se non spinge e soffre in difesa perchè schierarlo?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.