Notizie dall'Italia e dal mondo

Sport

Pareggio a reti bianche ed il Napoli va a i quarti

NAPOLI (di Cristina Accardo) – Dopo 26 anni di digiuno, il Napoli torna alla ribalta europea. Con il pareggio a reti inviolate in casa dei russi della Dinamo Mosca, gli azzurri approdano ai quarti di finale dell’Europa League, in attesa dei sorteggi di venerdì 20 marzo quando, alle ore 13:00 conosceranno i prossimi avversari.

Dinamo Mosca -  NapoliEra il 1989 quando, al San Paolo, il Napoli di Maradona con un pareggio contro i Bordeaux passa ai quarti di finale di quella che allora era la Coppa Uefa, per arrivare alla finale e vincerla contro lo Stoccarda. E’ un risultato storico quello raggiunto dagli uomini di Benitez, che a Mosca, forti del 3 a 1 dell’andata, riescono a strappare uno 0 a 0 che consente ai partenopei di andare avanti nella competizione europea, grazie ad un approccio decisivo alla gara, mancato nella sfida contro il Verona in campionato.

La prima grande occasione per chiudere i conti la ha Mertens all’11’ che salta l’uomo e manda la palla nell’incrocio dei pali. Al 17’ rete della Dinamo con Samba, ma la sua posizione è nettamente fuorigioco; al 19’, invece, il tiro di Callejon vola alto. La terza buona occasione per gli azzurri è sui piedi di Gabbiadini, ma il portiere russo blocca il tiro dai 20 metri. Pochi minuti ed ancora annullato un gol alla Dinamo, fuorigioco netto di Kokorin. Alla ripresa clamorosa palla gol per il Napoli con Higuain che salta il portiere ma poi in pallonetto chiude alto. Intanto la Dinamo tiene alta la difesa e costringe gli azzurri nella propria metà campo: al 59′ Andujar blocca bene su Duzsuduszak; al 67′ discesa di Buttner, sinistro defilato e palla fuori; al 70′ colpo di testa di Kurayi, alto. All’83 taglio del nuovo entrato Hamsik per Callejon, destro in area: blocca Gabulov. Dopo tre minuti di recupero termina la gara, finisce in pareggio con il Napoli che aspetta di sapere la sfidante del match dei quarti di finale.

Fuori dal campo – Entrato a gara in corso, Hamsik è soddisfatto a fine match “E’ importante, penso che era quello che volevamo. Primo passo lo abbiamo fatto, adesso vediamo cosa arriva. E’ sembrata facile perché abbiamo giocato bene la partita, ci è mancato un gol per essere più tranquilli, ma è andata bene”. “A Verona ci è mancato il giusto approccio, stasera abbiamo avuto la giusta concentrazione e si è visto. Non è mai facile giocare in Europa fuori casa, il Napoli ha dimostrato che ce la può fare. andiamo avanti così. Siamo una buona squadra, abbiamo bisogno di tutta la rosa. Anche oggi abbiamo fatto tre cambi, che ci hanno aiutato nel corso della gara. Va bene così”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.