Palazzo Reale, concerti sinfonici nel Cortile d’ Onore

L'orchestra del San Carlo si esibisce durante la rassegna "Musica al Palazzo Reale". (foto di Andrea Baldo ©2010 RIPRODUZIONE RISERVATA)

NAPOLI – (di Marianna Canciani) – Continua il ciclo di concerti sinfonici nel cortile d’ Onore del Palazzo Reale di Napoli : quattro spettacoli da non perdere, in attesa della prossima stagione del Teatro San Carlo.
L’anteprima è iniziata Sabato 11 Settembre con il concerto dell’ Orchestra del Teatro di San Carlo, diretta dal maestro Bruno Cinquegrani, finalmente di ritorno a Napoli dopo un lungo periodo all’estero: un’ emozionante esecuzione dell’ Ouverture dell’ “Orphèe aux enfers” di Offenbach, seguita dal “Pulcinella” di Stravinskij e dalla Sinfonia n.7 in la maggiore di Beethoven.
Il prossimo appuntamento è previsto per Venerdì 17 Settembre (e in replica il 26 Settembre), con il Coro del Teatro di San Carlo, diretto da Salvatore Caputo, che eseguirà brani di Carlos Gardel, Ariel Ramirez, Alberto Ginastera e Carlos Gustavino: musica e folklore argentino con le coreografie di Edmondo Tucci.
Sabato 18 Settembre tornerà l’ Orchestra del Teatro di San Carlo, questa volta per eseguire brani di Schubert, Mozart e Beethoven, sotto la direzione di Hansjorg Albrecht.
L’ultima serata, Sabato 25 Settembre, sarà aperta dal Preludio Sinfonico di Giacomo Puccini; l’ Orchestra del Teatro di San Carlo sarà diretta da Diego Dini Ciacci e accompagnata dal violoncello di Luca Signorini ed eseguirà “Fantasia sul Guglielmo Tell di Gioacchino Rossini” di Gaetano Braga, “Fantasia sul Mosè di Gioacchino Rossini” di Niccolò Paganini e, in chiusura, Sinfonia n.2 in re maggiore di Johannes Brahms.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.