Nasce lo #shoplocalNapoli per rilanciare il commercio a Napoli: «Promuoviamo il consumo locale»

E’ un’idea  di Marietta e Ciccio Tramontano, a sostegno di un commercio oramai in discesa e che necessita di strumenti innovativi per risalire. L’iniziativa  #shoplocalnapoli nasce per sostenere il commercio napoletano e per promuovere il consumo locale aggregando attività indipendenti e consumatori in un movimento dal basso.

L’obiettivo è valorizzare le istanze e le eccellenze del territorio. Come? Vendendo e promuovendo i propri prodotti. Esattamente al contrario di come fanno le piattaforme tradizionali. Insomma l’hashtag #shoplocalnapoli sarà un supporto di promozione ma non certamente sostitutivo al commercio tradizionale.  «Abbracciare #shoplocalnapoli  – dicono i fratelli Tramontano – ha diversi vantaggi, a partire dal mantenimento e dalla costruzione di una società locale più vivace e partecipata, che sostiene l’economia locale e garantisce che la ricchezza generata torni nella base imponibile regionale e comunale, e venga poi utilizzata per migliorare la vita della comunità. Più in generale,  – continua la nota – scegliere di spendere localmente consente di redistribuire valore all’interno della comunità, offre l’opportunità di fare rete e amicizia con i propri vicini, incoraggia il passaparola e crea quella comunità solidale a cui tutti sogniamo di appartenere».

Numerose le adesioni dei commercianti napoletani. Partecipare è semplice: basta usare l’hashtag #shoplocalnapoli per promuovere prodotti, artigiani e attività indipendenti locali, contribuendo così a sensibilizzare i cittadini.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.