Notizie dall'Italia e dal mondo

Sport

Napoli rullo compressore, due reti al Verona

NAPOLI (di Cristina Accardo) – Napoli in campo a Verona dopo la sosta nazionale; al Bentegodi la gara prende il via alle 12:30. La speranza di Mandorlini è quella di trovare una squadra scarica dopo il rientro dei tanti stranieri che militano nella rosa azzurra, convocati per le amichevoli delle loro nazioni. Tuttavia il mister veronese non rinuncia al catenaccio e si chiude a riccio in difesa, con il Napoli bloccato in tutti gli spazi ed in evidente difficoltà a concretizzare le occasioni avute, nonostante la superiorità del possesso palla per tutto il corso del primo tempo.

Si volta pagina, però al rientro in campo: Insigne prima ed Higuain dopo bloccano le speranze dei veronesi e cambiano volto alla gara per un 2 a 0 che lancia gli azzurri al primo posto in classifica in compagnia della Fiorentina a quota 28 punti, in attesa del risultato dell’Inter, impegnato nel posticipo serale contro il Frosinone.
Le formazioni – Napoli: Reina, Hysaj, Albiol, Chiriches, Ghoulam, Allan, Jorginho, Hamsik (78′ David Lopez), Callejon (66′ El Kaddouri), Insigne (87′ Maggio), Higuain.
Verona: Rafael, Pisano, Moras, Bianchetti, Albertazzi (48′ Helander), Checchin (68′ Wszolek), Hallfredsson, Greco, Jankovic (73′ Toni), Juanito Gomez, Pazzini.
InsigneIn campo – Partite come queste rappresentavano “la bestia nera” degli azzurri fino alla passata stagione, per questo la vittoria contro il Verona da una marcia in più e consente al Napoli d mantenere l’ottima media di risultati utili. Il primo tempo, però, non fa presagire nulla di positivo: il Verona si chiude, non lascia spazi al Napoli, che d’atro canto non riesce a sfruttare le occasioni create. Si parte al 5’ quando Callejon taglia per Hamsik in area, lo slovacco gira di destro quasi dalla linea di fondo, ma blocca Rafael. Al 15’ la diagonale di Higuain va fuori di poco, mentre al 24’ il destro di Hamsik potente dai 25 metri, vola alto. Il primo tempo va ricordato per il sinistro radente di Higuain dal limite, che blocca Rafael. Finisce a rete inviolate la prima parte della gara e si va negli spogliatoi. Alla ripresa ancora diagonale stretto di Higuain in area, devia Rafael, poco dopo è il Verona con il sinistro insidioso di Jankovic, a chiamare n causa Reina. Al 67’ la svolta con Lorenzo Insigne che di destro infila il palo interno e segna il gol dell’ 1 a 0. Passano poco più di dieci minuti ed arriva il raddoppio con Higuain su suggerimento ancora di Insigne, l’argentino anticipa tutti e la mette dentro per il raddoppio: è 2 a 0. All’84’ ci sarebbe il posto per la rete finale, ma Rafael di piede si supera su Higuain. Finisce 2 a 0 al Bentegodi, con il Napoli che vola in vetta alla classifica grazie alla coppia meraviglia Insigne-Higuain con il Pipita a quota 9 reti nella classifica dei capocannonieri accanto ad Eder.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.