Notizie dall'Italia e dal mondo

Sport

Napoli gioco e maturità passa a San Siro

NAPOLI (di Cristina Accardo)  – Il Napoli espugna il San Siro dopo una prestazione che alterna buon gioco e nervi saldi per mantenere il vantaggio acciuffato nei minuti iniziali del primo tempo. Uno scontro diretto per la zona Champions che consacra il Napoli come squadra che non ha più solo bel calcio, ma anche carattere e capacità di gestire gara e risultato. Gli azzurri passano sui rossoneri per 2 a 1, consolidando il terzo posto e distanziano la Roma, seconda, con tre punti e la Juventus, capolista (che ha ancora una partita da recuperare, come il Milan per la Super Coppa), con quattro. Ma aldilà della classifica, la prova del Napoli a Milano da risposte positive a mister Sarri: la sua squadra ha dato prova di maturità e di crescita, che in molte altre occasioni è mancata. Nonostante l’assenza di un attaccante di ruolo, Mertens, Callejon e Insigne danno forza e propulsione al comparto offensivo, mentre Albiol, al centro della difesa guida Tonelli e Strinic, per la mancanza di Koulibaly e Ghoulam impegnati in Coppa d’Africa. Forte della vittoria di campionato, il Napoli attende martedì in casa la Fiorentina per la gara a scontro diretto di Coppa Italia, pensando a qualche cambio: ballottaggio aperto tra i pali, tra Rafael e Sepe; in difesa Maggio e Maksimovic dovrebbero completare il comparo difensivo con Albiol e Strinic; a centrocampo l’intoccabile Hamsik sarà affiancato da Diawara e Zielinski; in attacco Mertens, Insigne e Callejon.

Le formazioni: Milan: Donnarumma, Abate, Paletta, Gomez, Calabria, Kucka, Pasalic (86′ Niang), Sosa (73′ Bertolacci), Suso, Bonaventura, Bacca (73′ Lapadula).

Napoli: Reina, Hysaj, Tonelli, Albiol, Strinic, Allan (86′ Rog), Jorginho (61′ Diawara), Hamsik (73′ Zielinski), Callejon, Insigne, Mertens.

In campo – Il Napoli inizia la gara con la marcia ingranata tanto che, al minuto 6 su una favolosa ripartenza con Mertens, Insigne calcia un sinistro che si stampa nell’incrocio dei pali: gli azzurri in vantaggio a Milano per 1 a 0. Passano pochi minuti e arriva il raddoppio con Callejon: Mertens imbuca Callejon che in diagonale infila Donnarumma: 2-0. Napoli straripante e Donnarumma è costretto agli straordinari: al 29’ Mertens in area di sinistro sciupa una grande occasione. Gli azzurri vanno in calo ed arriva il gol del Milan che accorcia le distanze con Kucka: è 1 a 2. La ripresa inizia con il Mila in avanti e Pasalic che, di testa, sfiora la traversa. Ancora i rossoneri in attacco, questa volta ci pensa Albiol a tenere in mano le redini della difesa con una grande anticipo. Al 52’ la punizione di Insigne va di poco alta; lo scugnizzo napoletano ci riprova al 59’ quando tenta un bellissimo pallonetto, avendo visto Donnarumma fuori dai pali. Al 70’ grandissima la parata di Donnarumma su Mertens. Il Milan cerca il pareggio, il Napoli tiene campo, tira fuori le unghie e si difende dagli attacchi per poi ripartire di contropiede. Passano i minuti e nel rush finale, anche Donnarumma si spinge in avanti tentando un colpo di testa che Reina blocca senza problemi. Partita al cardiopalma, bella ed avvincente fino alla fine che il Napoli riesce a far sua. Per il secondo anno consecutivo, contro il Milan, il Napoli passa a San Siro.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.