Notizie dall'Italia e dal mondo

Sport

Napoli da sogno, battuta la Roma

NAPOLI (di Cristina Accardo) – Con il match più atteso da quel triste 3 maggio del 2014 ad aprire, alle ore quindici, prende il via la decima giornata della serie A. Il pre-gara di Napoli – Roma è tutto nel ricordo di Ciro Esposito con gli appelli della mamma del ragazzo scomparso nel giugno scorso a far si che la giornata sia solamente all’insegna del calcio e dello sport.

Napoli - RomaE Napoli Roma, alla fine dei novanta minuti, è un trionfo di emozioni e di felicità per il pubblico del San Paolo ed i calciatori azzurri pronti a dedicare la loro splendida prestazione e vittoria al tifoso scomparso. Con un risultato inglese di 2 a 0, maturato nel primo tempo con Higuain e nel secondo tempo con Callejon, il Napoli stende la Roma con una delle prestazioni più buone viste dall’arrivo di Benitez sulla panchina azzurra. Un 2 a 0 che sta stretto ai partenopei visto le tante occasioni create. Si parte al 3’ quando Higuain gira in area ed infila De Sanctis con un pregevole gesto tecnico. Due minuti dopo ed Insigne tira di destro che va di poco fuori.

Al 9’ punizione di Ghoulam con il portiere giallorosso che blocca e che, all’11 butta fuori con la punta delle dita un tiro di Insegne. Il Napoli c’è e domina ed al 12’ Callejon becca in pieno la traversa. Al 17’ la prima azione della Roma ma nulla che possa creare a Rafael. Al 26’ stupenda azione di Insigne, ma il suo diagonale sinistro va fuori di poco. Sul finire del primo tempo c’è ancora spazio per un brivido azzurro con Hamsik che colpisce la traversa piena su passaggio di Higuain. Alla ripresa la Roma si affaccia in area partenopea con Florenzi ma Rafael devia. Al 64’ grande azione gol innescata da Koulibaly che serve Callejon che con un pallonetto supera De Sanctis ma non un difensore che salva sulla linea. Iniziano i valzer dei cambi; per la Roma dentro Destro, Iturbe e Liaijc, per il Napoli dentro Gargano, Mertenz ed Inler.

La gara si avvia al termine con il Napoli che contiene e mantiene il risultato, fino a quando, all’85’ su assist di Higuain, Callejon la mette dentro facendosi perdonare, con il 2 a 0, lo sbaglio di poco prima. Lo spagnolo mette il sigillo alla partita: il Napoli schiaccia la Roma, con il rammarico per i punti persi nelle gare precedenti.

Fuori dal campo – Si apre con una dedica la conferenza stampa post gara di mister Benitez “Dedico la nostra vittoria alla famiglia di Ciro, ed abbiamo onorato la sua memoria. Anche la Roma in questo ha fatto molto bene. La vittoria con la Roma ha confermato il nostro livello, dobbiamo pensare ad avere i piedi per terra. Si pensa solo alla partita con lo Young Boys e poi alla Fiorentina. Si può ancora migliorare, abbiamo dei giocatori che risentono giocando tante partite ma possiamo migliorare dal punto di vista tattico e sulla fase offensiva dove oggi abbiamo avuto ben nove occasioni”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.