Notizie dall'Italia e dal mondo

Sport

La cura Ranieri porta l’inter alla vittoria: 3-1 al Bologna

Pazzini segna e regala un assist

NAPOLI ( di Nicola Brattoli ) – Sprazzi dell’inter che fu bastano per far ritrovare il sorriso  e centrare la prima vittoria in campionato. Dopo la sconfitta di Novara che ha portato all’esonero di Gasperini e l’arrivo di Claudio Ranieri, i neroazzurri raggiungono l’obiettivo che il tecnico romano si era prefissato nella conferenza di presentazione: vincere anche senza convincere. Un Bologna che anche con i suoi uomini migliori, quali Di Vaio, Ramirez e Diamanti,  nonostante un buon possesso di palla nel secondo tempo, non riesce a rendersi molto pericolosa. Un’inter apparsa più coperta, più cattiva e con la giusta voglia di portare a casa i 3 punti, che da tre giornate le sfuggivano. Convincente nel primo tempo, in cui ha costantemente avuto l’iniziativa del gioco, nella ripresa si è fatta schiacciare nella sua metà campo da un Bologna alla ricerca del pareggio. Dopo aver subito il gol si  avuta quella reazione che era tanto mancata nelle precedenti uscite stagionali e ciò a dato i suoi frutti con il rigore realizzato da Milito e dall’incornata di Lucio. Chissà cosa passerà,ora, nella mente di Gasperini guardando i suoi ex giocatori che con Mr. Ranieri sono riusciti, con soli 2 allenamenti, a vincere. Sarebbe bastata una squadra più coperta per raggiungere risultati migliori? Facile che questa domanda vagherà tra i suoi pensieri ancora a lungo.

La cronaca: L’inter si schiera con la sorpresa Coutinho largo a destra con 4-4-2 piuttosto duttile: J.Cesar, Nagatomo, Lucio, Samuel, Chivu, Cambiasso, Zanetti, Obi, Coutinho, Forlan, Pazzini. Il Bologna parte con Gillet, Casarini, Portanova, Antonsson, Morleo, Perez, Mudingayi, Konè, Ramirez, Diamanti, Di Vaio. Inizio aggressivo da ambo le parti, con squadre corte, l’inter ha una limpida occasione da un errato disimpegno di Portanova che regala un assist a Samuel a 2 metri dalla porta; ma l’argentino pensa troppo e spara sul portiere. Incredibile occasione sprecata. Al 10′ Chivu sbaglia il fuorigioco e Di Vaio arriva vicino l’area piccola mandando di poco alto il pallone. Al 12′ Forlan da fuori area esprime la sua potenza in un tiro che prende in pieno il palo.  La partita è vibrante e le due formazioni si affronta a viso aperto. Al 16′ Coutinho in un amen arriva al tiro da fuori area; ma la palla finisce di poco a lato. Al 40′ arriva la svolta: Forlan prende palla a metà campo, vede Cambiasso libero al limite dell’area, che di prima appoggia per un Pazzini libero di tirare in porta sul primo palo: 1-0. Grande azione interista. La seconda frazione si apre con uno sgusciante Coutinho, il quale impossibilitato di concludere a rete passa a Cambiasso che con un beffardo pallonetto supera Gillet; ma prende la parte superiore della traversa. Sale il gioco del Bologna.  Al 64′ super parata di J.Cesar su una grande punizione di Ramirez all’incrocio dei pali. Sul successivo angolo Samuel si scontra con Portanova, che va a terra: rigore dato al Bologna, particolarmente generoso. Diamanti sul dischetto insacca per il pareggio. Ranieri corre ai ripari e sostituisce Forlan con Milito. Il Bologna sfiora il gol da un fendente in area del solito Diamanti. A dieci minuti dalla fine magia di Pazzini che manda Milito a tu per tu con il portiere; ma Morleo lo atterra: rigore ed espulsione. Milito non perdona e siamo sul 2-1 per l’inter. All’86’ arriva il 3-1 finale da un cross di Muntari, Lucio anticipa il difensore e regala la sicurezza della prima vittoria in campionato.

Negli Spogliatoi: Ranieri sembra contento, ma guarda già oltre:” sono contento per il primo tempo della squadra, nel secondo tempo un buon Bologna ha tentato il tutto per tutto, ma noi abbiamo concesso poco e per un’inerzia J.Cesar non parava il rigore. Ma una partita non ha aggiustato nulla, non siamo sazi. Questa è una squadra di campioni che non potevano aver dimenticato come si vince. Mou? é un professionista, e fuori dai riflettori, non è che siamo amici, ma c’è un bel rapporto”.

I migliori: Per l’inter decisamente Pazzini: la panchina non fa per lui, ed alla prima occasione segna e regala l’assist per il 2-1 a Milito. Un delitto averlo lasciato fuori nella gestione Gasperini, ora risponde con una grande prestazione. Per il Bologna è Diamanti: la luce è lui, dai suoi piedi potrebbe arrivare la salvezza del Bologna. Sempre pericoloso e spina nel fianco di Chivu in particolare, Bisoli dovrà riparire da lui per tenersi stretta la panchina del Bologna.

I Peggiori: Samuel per l’inter stasera è riuscito a sbagliare tutto ciò che poteva, nei primi minuti sbaglia un gol già fatto sparando su Gillet, nella ripresa atterra Portanova,per carità dubbio come rigore; ma c’è lui nell’azione incriminata. Di Vaio per i rossoblù inizia a preoccupare, l’anno scorso era stato l’artefice della salvezza felsinea. La squadra non gli concede molti palloni e forse la condizione non  ancora ottimale, ma zero gol nel tabellino dei marcatori non è da lui.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.