Notizie dall'Italia e dal mondo

Enogastronomia

Italia, campione del mondo per il cibo

di Tiziana Pagano

L’italia è uno dei Paesi dove si mangia meglio al mondo. A dirlo è la classifica TasteAtlas, portale di viaggi e gastronomia. Nella loro “100 best cities to try local food”, ossia “Le 100 migliori città in cui provare il cibo locale”, compaiono ben 15 città italiane. In particolar modo, il podio vede: al primo posto, Firenze; al secondo, Lima (Perù); al terzo posto, Roma; al quarto, Napoli.

Troviamo poi Milano (10°), Venezia (11°), Genova (22°), Bologna (28°), Torino (31°), Taormina (42°), Palermo (43°), Modena (51°), Catania (55°), Sorrento (63°), Verona (74°), Siena (76°).

Nella classifica, grandi capitali mondiali come New York, Parigi e Tokyo si piazzano rispettivamente al settimo, ottavo e nono posto.

In un mondo sempre più cosmopolita anche per il cibo, è di certo un orgoglio constatare come la cucina nostrana sia apprezzata in tutto il mondo. Il Made in Italy continua a essere sinonimo di eccellenza, qualità e gusto non solo nella moda.

Questa classifica dovrebbe darci ancora di più lo sprono per difendere quello che è il nostro patrimonio culturale in cui rientra, appunto, anche il cibo.

Non è insolito sentire ai tg la notizia che, in un determinato paese, viene venduto un prodotto di scarsa qualità spacciato per italiano. I prodotti nostrani minacciati dalla contraffazione spaziano dal vino, alla pasta, alle conserve, ai prodotti caseari. Un business il cui giro di affari supera i 100 miliardi.

Secondo quanto denunciato dalla Coldiretti già nel 2021, a causa del cosiddetto “Italian Sounding” più del 66% dei prodotti marchiati come italiani presenti nel mondo, sono in realtà falsi e senza nessun legame produttivo ed occupazionale con il nostro paese.

Se l’Italia vanta 15 sue città tra quelle in cui si mangia meglio al mondo, il merito non è solo di come vengono preparati i piatti ma, soprattutto, per la qualità delle materie prime.

Tutelare il nostro patrimonio culturale, quindi, significa anche questo: garantire a tutta la filiera alimentare i giusti mezzi per sopravvivere in un mondo in cui il low cost avanza sempre più.  

Tiziana Pagano

Tiziana Pagano nata a Napoli il 13/09/1988 Pass: tizianapagano

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.