Notizie dall'Italia e dal mondo

Sport

Insigne e Mertens, 3 reti al Crotone

NAPOLI (di Cristina Accardo) – Calati i riflettori sulla partita dell’anno contro il Real Madrid, il Napoli si concentra sulle due competizioni in cui è ancora in corsa, ripartendo dal campionato, dove l’obiettivo dichiarato è la rincorsa al secondo posto per garantirsi l’accesso diretto alla prossima Champions League. Dopo gli spagnoli, gli azzurri ospitano al San Paolo il Crotone, per una partita ostica, in cui Sarri si affida al turn over per poter contare su calciatori con energie fisiche e mentali fresche. In attacco spunta per sessanta minuti Pavoletti, ma sono i soliti Insigne e Mertens, subentrato nel secondo tempo, a portare il Napoli alla conquista dei 3 punti. Napoli Crotone termina 3 a 0: le prime due reti sono frutto di due rigori fischiati dall’arbitro Mariani di Aprilia e finalizzati da Insigne e Mertens; la terza rete nasce da un invenzione di Jorginho che pesca in area Insigne che, di diagonale, la mette dentro, festeggiando così, con una doppietta, le 200 partite in maglia azzurra.
Le formazioni: Napoli – Reina, Hysaj, Chiriches, Koulibaly, Strinic, Rog (55′ Zielinski), Jorginho, Hamsik, Callejon, Insigne (72′ Giaccherini), Pavoletti (62′ Mertens).
Crotone – Cordaz, Sampirisi, Dussene (86′ Cuomo), Ferrari, Napoli Martella, Rohden, Crisetig (71′ Barberis), Capezzi, Stoian, Trotta (79′ Acosty), Falcinelli.

Fuori dal campo – Una prova di maturità dopo la delusione dell’eliminazione dalla Champions League ad opera del Real Madrid, è questo che mister Sarri ha chiesto alla squadra alle prese con la gara contro il Crotone. Allora gli azzurri partono a tutto sprint ed al minuto 6 Callejon inizia a mettere alla prova i riflessi di Cordaz con una diagonale che il portiere del Croton devia. All’11’ ancora Cordaz para il destro di Insigne. Al 20’ si affaccia il Crotone in area azzurra con Trotta, ma la palla si spegne sul palo. Al 31’ arriva il rigore er il Napoli: Sampirisi atterra in area Insigne, Mariani non ha dubbi e indica il dischetto degli undici metri; lo scugnizzo di Frattamaggiore coglie al volo l’occasione e la mette dentro per il vantaggio azzurro, è 1 a 0. Prima di andare negli spogliatoi, Cordaz ha il tempo di mettere in mostra tutta la sua bravura con un’uscita su Callejon che salva il Crotone. Alla ripresa è Pavoletti a sfiorare la traversa; Sarri opta per il primo cambi e l’attaccante azzurro lascia il posto a Mertens. Al 64’ ancora un rigore per il Napoli per un fallo in area su Hamsik, questa volta dagli undici metri va il folletto belga che mette la sua firma sul tabellino di giornata: è 2 a 0. Per mettere a tacere le proteste del Crotone, per il secondo rigore dato al Napoli, al 70’ Insigne trasforma in rete lo splendido passaggio di Jorginho e mette dentro il 3 a 0 che chiude la gara definitivamente. Al 78’potrebbe arrivare la quarta rete con Mertens, ma Cordaz compie il miracolo con il piede. Finisce 3 a 0 al San Paolo, con il Napoli momentaneamente secondo in attesa della Roma.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.