IndiCinema, le voci indipendenti al festival di Roma

Festival del cinema di Roma

ROMA – Venerdì 28 ottobre 2011 alle ore 10.30 presso lo Spazio Disaronno Contemporary Terrace, la Federazione IndiCinema presenterà al Festival del Film di Roma il programma d’attuazione di rinascita, culturale ed economica, del Cinema Indipendente Italiano.

Gli interventi di Fabiana Santini, Assessore alla Cultura della Regione Lazio,  Walter Nastasi Responsabile Marketing e progetti speciali della Unionfidi Lazio S.p.A. e Arturo Manara, Vice Presidente dell’ANPCI (Associazione Nazionale piccoli Comuni d’Italia), testimonieranno gli impegni già presi a favore dello sviluppo delle produzioni a micro budget. Inoltre, IndiCinema partecipa all’iniziativa “Un Comune, Uno Schermo”,  un progetto che prevede il riassetto distributivo cinematografico nei comuni con meno di 5000 abitanti, il recupero e l’ammodernamento delle sale nei centri di prossimità. Il progetto è in attesa dello startup da parte del Ministero e IndiCinema è impegnato in prima persona nella realizzazione di quello che diventerà un grande bacino di offerta culturale e di aggregazione sociale, oltre naturalmente a costituire uno sbocco rilevante per la distribuzione dei film indipendenti italiani.

Gabriella Gallozzi, giornalista dell’Unità, presenterà il progetto BookCiak, una piattaforma Web nata con lo scopo di facilitare l’incontro tra autori, produttori e registi indipendenti che autonomamente, grazie al nuovo portale, possono segnalare le loro opere. Il progetto BookCiak è perfettamente in linea con il “Modello Indi”, un modello innovativo di sviluppo che rappresenta una grande opportunità per tutti gli autori e i giovani produttori che vogliano entrare a far parte del circuito produttivo e distributivo del Cinema Indipendente.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.