Notizie dall'Italia e dal mondo

Sport

Il Napoli torna a vincere

Hamsik e Bolzoni

NAPOLI (di Cristina Accardo) – Il 2012 si chiude con il Napoli impegnato per l’ultima partita dell’anno del campionato di Serie A, sul campo del Siena dell’ex bomber azzurro Emanuele Calaiò. La partita degli azzurri è decisa negli ultimi cinque minuti, dove il Napoli, grazie alle reti di Maggio e Cavani, riesce a chiudere il match e portare a casa tre punti pesanti per la classifica. Il Napoli torna a vincere in quello che è stato un dicembre nero per gli uomini di Mazzarri, passati dai sogni di gloria ad una triste realtà, fatta di quattro sconfitte di fila, uscita dalla competizione della Coppa Italia, di cui gli azzurri sono proprio i detentori, di posizioni perse in classifica ( il Napoli ora è quarto), di punti di penalizzazione e di giocatori sospesi da una giustizia sportiva che utilizza due pesi e due misure. Ma ripercorrendo l’intero anno che sta per concludersi, il Napoli nel 2012 ha saputo regalare grandi gioie ai propri tifosi, soprattutto nella notte dell’ Olimpico con il ritorno, nella città del Vesuvio, della Coppa Italia, che mancava da più di venti anni.
Le formazioni – Siena: Pegolo, Dellafiore, Felipe, Contini, Belmonte (68′ Mannini), Bolzoni, D’Agostino, Rubin, Valiani, Rosina (75′ Reginaldo), Calaiò
Napoli: De Sanctis, Campagnaro, Britos, Gamberini (68′ Pandev), Maggio, Behrami, Donadel, Hamsik, Zuniga (82′ Mesto), Insigne, Cavani.
In campo – Parte la gara ed Insigne scalda il tiro, Pegolo para. Al 18’ il ragazzo di Frattamaggiore ci riprova con un tiro in diagonale ma la palla va di poco fuori. Sul finire del primo tempo Gamberini tenta un’incursione, ma con un tiro da fuori area che non centra lo specchio della porta. E’ una partita da sbadigli quella del Franchi , pochi spunti ed il primo tempo termina sullo 0 a 0. Alla ripresa il Napoli sembra aver trovato la marcia giusta e si fa pericoloso prima con Hamsik su cui si supera Pegolo e poi con Cavani; l’ultimo difensore bianconero c’è ancora. Mazzarri getta nella mischia Pandev per dare una maggior spinta all’attacco azzurro. Al 77’ ancora Insigne con il suo tiro a giro di poco fuori. All’86’ la svolta: Hamsik crossa in area dove si trova in posizione buona Maggio che devia la palla battendola a rete. E’ 1 a 0. Si pensa ad un assalto del Siena, ma al 90’ Cavani si procura e realizza il rigore. In cinque minuti il Napoli chiude la gara contro il Siena, che termina il match in 10 uomini per l’espulsione di Calaiò. Finiti i tre minuti di recupero si torna negli spogliatoi con il Napoli che porta a casa tre punti importantissimi per smuovere la classifica.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.