Notizie dall'Italia e dal mondo

Sport

Il Napoli si allontana dalla vetta

NAPOLI (di Cristina Accardo) – Con l’anticipo serale al Sant’Elia contro il Cagliari, il Napoli saluta il 2013 con niente di più di un pareggio in terra sarda. Un 1 a 1 che nasce tutto nel primo tempo con il Cagliari che passa per primo in vantaggio con la rete di Nenè, a digiuno da gol da ben duecentoottanta minuti, a soli dieci minuti dall’inizio della gara. Al 19’ Pandev viene arpionato in area di rigore cagliaritana; per l’arbitro niente dubbi è rigore. Questa volta sul dischetto va Higuain che dagli undici metri non sbaglia e spiazza Avramov per la rete del pareggio, è 1 a 1. La partita prosegue tra alti e bassi con Reina che, sul finire del primo tempo è costretto a lasciare il posto a Rafael per un riacutizzarsi del dolore dovuto al precedente infortunio. Nella ripresa il Napoli ci crede ed al 28’ il Sant’Elia viene messo a tacere da un eurogol di Callejon annullato dall’arbitro su indicazione del guardalinee per fuorigioco ; a nulla valgono le proteste azzurre. La gara si avvia lentamente alla fine senza nessun cambiamento; il Napoli pareggia in casa dell’ostico campo del Cagliari e la Juventus ringrazia.

Cagliari - Napoli 1-1Le formazioni – Cagliari: Avramov, Pisano, Del Fabro, Astori, Dessena, Avelar (46′ Ekdal), Conti, Nainggolan, Cossu (85′ Ibraimi), Sau, Nene’ (14′ Pinilla). All. Lopez
Napoli: Reina (45′ Rafael), Maggio, Fernandez, Albiol, Reveillere, Behrami, Dzemaili, Callejon, Pandev (82′ Duvan), Insigne (71′ Mertens), Higuain.. All.Rafa Benitez

In campo – Parte forte il Cagliari pronto e determinato a dar battaglia la Napoli che, a soli nove minuti dall’inizio della gara va sotto di una rete grazie al gol di Nenè. Il Napoli a questo punto prova a reagire, ma al 15’ è Nainggolan a sfiorare il raddoppio. Al 19’ Pandev si procura un rigore e sul dischetto Higuain non perdona e consegna al Napoli il pareggio; è 1 a 1. Il primo tempo si avvia al termine con occasioni che si alternano da entrambe le parti ma senza successo. Alla ripresa per il Napoli tra i pali c’è Rafael subentrato a Reina. Al 55’ Higuain pesca Pandev che non indovina lo specchio della porta, occasione mancata per il raddoppio. Al 73’ il Napoli ha l’illusione del vantaggio con un eurogol di Callejon annullato per fuorigioco in area cagliaritana di un giocatore azzurro. La gara si trascina al termine con poche azioni concrete; solo all’88’Mertens sfodera un sinistro in area che va di poco a lato. E’ nulla di fatto. Il match termina sull’1 a 1 ed il Napoli saluta il 2013 dal terzo posto, con 36 punti in classifica.

Fuori dal campo – Benitez a fine gara tira le somme della gara e dei mesi di lavoro trascorsi “ Oggi era difficile giocare, il campo era bruttissimo e far girare la palla precisamente non era semplice. Abbiamo avuto più occasioni di loro, ma non è stato sufficiente. Dovevamo segnare un paio di goal. Era una partita tosta qui, per loro era importantissima. Pareggiare è sicuramente un risultato negativo per una squadra che lotta per il vertice, ma oggi non era semplice per noi. Ci abbiamo provato, abbiamo creato senza riuscire però a segnare. Prima della gara ho detto ai miei di avere più controllo della palla, loro erano pericolosi in ripartenza. Oggi abbiamo un punto in più, la nostra squadra è forte. Il bilancio resta positivo al 100% considerando Champions e campionato, non dobbiamo guardare alle altre”.