Notizie dall'Italia e dal mondo

Sport

Il Napoli da il benvenuto al 2013 con una vittoria

NAPOLI (di Cristina Accardo) – Da un finale di 2012 amaro ad un inizio 2013 spumeggiante; il Napoli comincia il nuovo anno come meglio non potrebbe. Nel posticipo serale, per l’ultima giornata di andata della serie A, a Fuorigrotta va in scena il derby del Sud: Napoli – Roma. In palio c’è il terzo posto per gli azzurri, che con una vittoria, possono approfittare delle sconfitte di lusso delle dirette avversarie, Inter, Fiorentina e Juventus, avvenute in giornata, per scalare posti in classifica. Partita delicata, ma non impossibile, soprattutto quando in campo si ha il Re Mida del calcio, il Matador Cavani, che trasforma in gol le palle che gli capitano. E allora il 2013 si apre alla grande con una tripletta di Cavani, che sale solo in testa alla classifica capocannonieri ed il gol di Maggio; 4 a 1 e la pratica Roma è archiviata. Le formazioni – Napoli: De Sanctis, Campagnaro, Britos, Gamberini, Maggio, Behrami, Inler (65′ Dzemaili), Hamsik (87′ Insigne), Zuniga, Pandev (81′ Mesto), Cavani.
Roma: Goicoechea, Piris (83′ Florenzi), Burdisso, Castan, Balzaretti, Bradley, De Rossi, Pianic, Lamela, Destro (62′ Osvaldo), Totti.

CavaniIn campo – Napoli aggressivo ed è subito rete; al 4’ Cavani, su suggerimento di Cavani, manda in delirio il San Paolo per l’1 a 0. Al 9’ ci prova la Roma, con Pianic il suo tiro è fuori; al 31’ ottima uscita di De Sanctis su Destro. Pochi minuti dopo, l’estremo difensore azzurro replica su Pianic. Il primo tempo finisce con la Roma in attacco con Lamela , ma De Sanctis è attento è ferma l’attaccante giallorosso. Alla ripresa ancora rete, ancora Napoli, ancora Cavani per il 2 a 0. Al 55’ Hamsik ha sui piedi la palla del ko romanista, ma perde il tempo buono per la conclusione. Al 60’ Destro lanciato da Totti ci prova ad accorciare le distanze, senza fortuna. Al 68’ De Sanctis si supera su Lamela e dopo soli 2 minuti arriva il 3 a 0 azzurro; neanche a dirlo il marcatore è Cavani, per la prima tripletta del 2013. Al 72’, su disattenzione della difesa azzurra la Roma accorcia le distanze con Osvaldo. Al 74’ la Roma resta in 10 per l’espulsione di Pianic. Nelle battute finali del match, nonostante l’inferiorità numerica, la Roma va vicina al gol due volte con lo statunitense Bradley, ma De Sanctis è sempre pronto. Sul finire della gara c’è ancora tempo per un ‘emozione; questa volta a regalarla è Maggio, che mette a segno la rete del 4 a1. Dopo 4 minuti di recupero Tagliavento fischia la fine; il Napoli sale al terzo posto, in attesa della sentenza del 17 in cui si deciderà se ci sarà la revoca dei due punti di penalizzazione.

Fuori dal campo – Dopo la vittoria dei suoi, meritata sul campo, Mazzarri è un fiume in piena “Cavani da pallone d’oro? Non me ne intendo, le lascio dire agli altri queste cose. La partita? Alcuni dicono che siamo fortunati, solo fortunati. Mi sono scocciato di queste cose. I valori della Roma come organico sono a livello della Juventus. Pertanto è stata una partita incredibile, loro sono fortissimi. Fare quattro goal è stata una grande impresa. Nel primo tempo ero arrabbiato perché con le praterie che avevamo poteva finire 4-0 nel primo tempo. I lanci lunghi? Mi dicevano che avevano paura di passare con il pressing della Roma a causa delle zolle del terreno. Stasera potevamo fare cinque o sei palle in più. Pandev? Ha i tempi di gioco dentro la testa. Avevamo preparato per un’intera settimana di non andare in fuorigioco, e incredibilmente Cavani è stato troppo frettoloso nel primo tempo. Ero arrabbiato per questo, abbiamo sprecato troppo. Cavani? Abbiamo creato un giocatore importante con un gioco che lo esalta, non dimentichiamo che inizialmente non era una prima punta. L’obiettivo? Faremo quanti più punti possibili, se poi ce li tolgono per motivi assurdi non lo so. Sulla questione calcioscommesse spero che possa cambiare qualcosa, ma non lo so. Non sono informatissimo in merito…” .

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.