Notizie dall'Italia e dal mondo

Cultura

Il Mangiarozzo, l’antica cultura del “mangiar bene” di Carlo Cambi

NAPOLI (di Lucilla Nele) – Esce il 21 ottobre la sesta edizione della guida enogastronomica più seguita dagli italiani: “Il Mangiarozzo 2011” del giornalista toscano Carlo Cambi, Newton Compton Editori.

Giornalista, autore televisivo e radiofonico, docente universitario, esperto di economia del turismo, di agricoltura e di enogastronomia, Carlo Cambi fonda nel 1997 “I viaggi di Repubblica” il primo e unico settimanale di turismo, dirigendolo fino al 2005. Sei anni fa comincia la sua avventura nel mondo del gusto e si cimenta con la stesura della prima edizione de “Il Mangiarozzo” riportando alla luce l’antica cultura del “mangiar bene”, pagando il giusto.

Una sesta edizione per “Il Mangiarozzo”, dunque, dalle caratteristiche sempre costanti: un’antiguida culinaria, priva di classifiche e di voti, un riflettore puntato sulle trattorie e le osterie italiane (quasi 1500 in tutte le regioni d’Italia, di cui la maggior parte pratica sconti dal 5 al 20% ai lettori del bestseller) in cui ciò che conta è la sostanza e non la forma, un libro il cui slogan esprime tutta la filosofia che ne è l’epicentro “Più che una questione di etichetta una questione di forchetta”.

E per il lettori de “Il Mangiarozzo” più tecnologici arriva anche  l’applicazione ufficiale del Mangiarozzo in edizione speciale per iPhone, al cui interno è possibile trovare più di 1000 osterie e trattorie d’Italia dove mangiare almeno una volta nella vita, una guida cult che, con pochi e semplici click, segnala osterie e trattorie in tutta Italia dove il conto è accessibile a tutti e il gusto della buona cucina è impagabile.

A seguire la scia di successo de “Il Mangiarozzo”, poi, un altro libro, che promette di diventare un bestseller, “LE RICETTE D’ORO DELLE OSTERIE E TRATTORIE DEL MANGIAROZZO”, sempre a cura di Carlo Cambi per Newton Compton Editori, opera di classificazione e catalogazione di oltre 1600 ricette della cucina tradizionale e territoriale italiana. Dal 4 novembre, in libreria (e in cucina).

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.