Notizie dall'Italia e dal mondo

Sport

Higuain la sblocca, Mandzukic la chiude: Juventus promossa

di Gianpaolo Rispoli

Altra vittoria per la Juventus all’Allianz Stadium, al termine di una partita che sembrava non decollare dopo un ottimo primo tempo da parte dell’Olympiacos. I greci si sono chiusi bene e, in alcuni casi, sono anche riusciti a mettere in difficoltà la retroguardia bianconera al termine di ottime ripartenze. Ci ha pensato Higuain, dopo una settimana abbastanza complicata, a sbloccare la partita appena nove minuti dopo il suo ingresso in campo. I tre punti conquistati dai bianconeri sono già fondamentali, vista la sconfitta al Camp Nou nella prima giornata.
La cronaca – Formazioni: Juventus (4-2-3-1): Buffon; Sturaro (dal 36’ s.t. Benatia), Barzagli, Chiellini, Alex Sandro; Bentancur, Matuidi; Cuadrado (dal 15’ s.t. Higuain), Dybala, Douglas Costa (dal 39’ s.t. Bernardeschi); Mandzukic.
Olympiacos (4-1-4-1): Proto; Figueiras, Engels, Nikolaou, Koutris; Zdjelar (dal 32’ s.t. Fortounis); Pardo (dal 27’ s.t. Ben Nabouhane), Romao, Odjidja-Ofoe, Seba; Emenike (dal 43’ s.t. Marin).
All’Allianz Stadium arriva l’Olympiacos che, come la Juve, ha perso la prima partita e si trova a 0 punti nel girone insieme ai bianconeri. Allegri deve rinunciare a Pjanic dopo un problema accusato dal bosniaco durante il riscaldamento, e lascia fuori Higuain per la seconda partita consecutiva.
La partita è inizialmente molto bloccata, con i greci che si chiudono nella propria metà campo e i bianconeri che non riescono a scardinare la difesa avversaria. La prima occasione è per l’Olympiacos, che ci prova al 13’ con un destro di Seda che termina di poco alto. Il primo sussulto bianconero si ha al 30’, quando Alex Sandro ci prova di testa dopo un corner di Dybala, ma il pallone termina a lato. Al 33’ è ancora l’Olympiacos a provarci con Figueiras dopo una bella giocata di Seba, ma il suo destro termina largo. Un minuto più tardi è la Juve ad andare vicinissima al gol con una doppia occasione: prima Mandzukic e poi Chiellini ci provano di testa ma Proto è bravissimo a opporsi in entrambi i casi. Al 40’ Alex Sandro mette in mezzo un ottimo cross per Mandzukic, il colpo di testa del croato è ancora una volta respinto da Proto. Al 42’ ci prova Pardo con il sinistro dopo un bel contropiede, Buffon è attento e blocca. Al 45’ ancora una doppia occasione per la Juve: prima Proto è straordinario su un sinistro da dentro l’area di Dybala, poi Engels rischia l’autorete colpendo il palo della propria porta. Termina così un primo tempo ricco di emozioni ma privo di reti.
La prima occasione della ripresa è per i bianconeri con Dybala che al 52’ ci prova di testa con palla che esce di poco alla destra di Proto. Due minuti più tardi ancora Juve pericolosa con Douglas Costa che ci prova su punizione, ma non riesce a sbloccare il risultato. Al 57’ è l’Olympiacos a rendersi pericoloso con un sinistro da lontano di Seba che termina di poco alto. Il vantaggio bianconero arriva al 69’, quando Higuain, entrato da appena nove minuti, mette in rete dopo una bella azione di Alex Sandro e dopo un’iniziale respinta della difesa greca sulla conclusione dell’argentino. Dieci minuti più tardi arriva il raddoppio della Juve: Dybala ci prova con un bel tocco sotto che scavalca il portiere ma viene salvato sulla linea, sul pallone si avventa Mandzukic che colpisce e chiude la partita. L’ultimo sussulto greco arriva all’83’ con Ben Nabouhane che ci prova con un sinistro al volo che termina di poco fuori. Dopo 4 minuti di recupero l’arbitro fischia la fine e la Juve festeggia per i primi tre punti in questa Champions League.
Primi tre punti – La Juve ha conquistato la prima vittoria in questa edizione della Champions League, dopo aver perso il primo match in casa del Barcellona. Adesso i bianconeri, prima della doppia sfida contro lo Sporting Lisbona, si trovano a pari punti proprio con i portoghesi. Uscire da questo doppio incontro con almeno 4 punti in tasca significherebbe, con tutta probabilità, assicurarsi il passaggio al turno successivo, come da pronostico. Dopo la vittoria di oggi e, dopo il gol di Higuain, tanto criticato nelle ultime settimane, Allegri potrà sicuramente stare più tranquillo in vista dei prossimi impegni.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.