Notizie dall'Italia e dal mondo

Sport

Hamsik – Keita, accade tutto in un minuto

NAPOLI (di Cristina Accardo) – Dopo 90 minuti di gioco a viso aperto tra Napoli e Lazio, finisce 1 a 1 l’anticipo del San Paolo; gli azzurri non riescono a fare risultato pieno, mentre i biancocelesti portano a casa un punto prezioso. Gli uomini di Inzaghi soffrono e non poco a Fuorigrotta, il Napoli crea costantemente occasioni ma la mancanza di un finalizzatore di ruolo con il fiuto del gol è quanto mai evidente. La partita è avvincente e dominata da ripetuti cambi di fronte che, nella parte iniziale del secondo tempo, portano alle due reti della serata: apre le danze Hamsik, tra gli azzurri il migliore in campo, a cui replica dopo neanche un minuto Keita che sfrutta una grande ingenuità di Reina. Finisce in pareggio una gara il cui risultato sta stretto agli azzurri, come dimostrano anche i dati statistici del match: 65% di possesso palla per la squadra di Sarri, contro il 35% di quella di Simone Inzaghi; ma soprattutto 18 i tiri in porta del Napoli, contro i 7 della Lazio.

Napoli's Marek Hamsik (L) and Lazio's Lucas Biglia in action during the Italian Serie A soccer match SSC Napoli vs SS Lazio at San Paolo stadium in Naples, Italy, 05 November 2016. ANSA/CIRO FUSCO

Le formazioni – Napoli (4-3-3): Reina; Hysaj, Chiriches, Koulibaly, Ghoulam; Zielinski, Diawara, Hamsik (42′ st Allan); Callejon (35′ st El Kaddouri), Mertens, Insigne (21′ st Gabbiadini).
Lazio: (3-4-2-1): Marchetti; Basta, Wallace, Radu; Parolo, Biglia, Milinkovic, Lulic (28′ st Patric); Felipe Anderson, Keita Balde (37′ st Djordjevic); Immobile (42′ st Lombardi).
In campo – Lazio con difesa a 3, Napoli che affida l’attacco alle finte punte Insigne, Mertens e Callejon. Passa solo 1 minuto e Mertens di destro a giro sfiora il palo. Al 6’ il sinistro al volo di Insigne va alto. Al 12’ si affaccia la Lazio alla porta di Reina, ma il tiro di Keita supera la porta. Al 13’ tiro bordata di Insigne a cui si oppone Marchetti. La partita è da brividi, una gara che onora il gioco del calcio: al 25’ la punizione di Mertens va fuori di pochissimo ed al 35’ è di nuovo il belga ad andare alto. Si va negli spogliatoi ed alla ripresa Reina chiude subito su Immobile con una gran parata. Al 50’ sinistro di Insigne, devia Marchetti. Al 52’ sale in cattedra Capitan Hamsik in serata di gloria: lo slovacco si insinua in area avversaria, salta due uomini e di sinistro tira a rete cercando l’angolo, è 1 a 0. Neanche il tempo di assestarsi e la Lazio rimette tutto in discussione con Keita, che la mette dentro sfruttando una leggerezza di Reina: è 1 a 1. Il Napoli non ci sta a perdere, al 57’ è di nuovo Hamsik a tirare, ma questa volta Marchetti prende le misure al centrocampista azzurro. Al 62’ ci prova Hysaj di destro da fuori area, Marchetti compie un altro miracolo. Entra Gabbadini per Insigne ed è proprio l’attaccante azzurro al 70’ ad impensierire Marchetti. Intanto, Sarri getta nella mischia El Kaddouri e Allan, quest’ultimo entrato a sostituire Hamsik dolorante per un fastidio muscolare; Inzaghi mette dentro un difensore aggiunto per mantenere il risultato e riesce nel suo intento. Napoli Lazio finisce 1 a 1 tra fischi dei pochi del San Paolo preoccupati per il trend poco felice della squadra che produce molto, ma conclude poco e pecca di forti ingenuità in zona difensiva.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.