H-57 Creative Station, la tipografia che realizza i sogni dei bambini

MILANO – Il 21 ottobre, H-57 Creative Station mette in vendita su ebay i suoi poster tipografici ispirati a Star Wars per realizzare i desideri dei bambini di Make A Wish Italia. H-57 Creative Station, studio di design e advertising di Milano, si è ritrovata al centro di un gigantesco, piacevole e inaspettato passaparola su internet.

I tre responsabili, Matteo Civaschi, Sabrina Di Gregorio e Gianmarco Milesi, sono grandi fan di Star Wars e, nel novembre del 2010, hanno ideato e pubblicato sul loro sito una serie di poster raffiguranti personaggi di Star Wars (Darth Vader, Yoda e uno Stormtrooper) realizzati esclusivamente con caratteri tipografici. I font usati sono classici della grafica come Bodoni, Helvetica, e tanti altri. I poster erano stati pensati inizialmente come puro oggetto di autopromozione ma, una volta pubblicati sul web, sono rimbalzati istantaneamente in centinaia di pagine, blog, siti di grafica e di appassionati di Star Wars. L’agenzia è stata letteralmente invasa da email provenienti da fans di tutto il mondo, desiderosi di entrare in possesso dei poster. In poche parole, un perfetto quanto involontario esempio di viral.

“Il progetto è nato da un piccolo incidente domestico” racconta Civaschi, direttore creativo esecutivo e senior designer. “Il mio gatto Rommel, giocando sulla libreria, ha fatto cadere la mia maschera di Darth Vader. Quando l’ho raccolta, era capovolta e, osservando i vari elementi, mi sono reso conto che la bocca sembrava una “W” ribaltata. In quel momento mi è venuta l’idea di ricreare la maschera di Darth Vader usando solo la tipografia.”

A questo punto Steve Sansweet, membro della Lucasfilm , collezionista di tutto ciò che riguarda Star Wars e autore di libri sulla saga cinematografica più famosa del mondo, ha contattato H-57 per conoscere la storia dei poster. Dai primi scambi di mail è nata una discussione sul modo migliore per soddisfare le richieste dei fan, dal momento che i poster non si potevano commercializzare senza una licenza ufficiale. L’accordo con la Lucasfilm è stato poi trovato organizzando la vendita online in modo che tutto il ricavato vada a favore di Make A Wish Italia, parte dell’organizzazione mondiale che esaudisce i desideri di bambini affetti da gravi malattie.

Il 21 ottobre, H-57 metterà in vendita su ebay 300 poster per ciascuno dei soggetti. I poster, con il logo Star Wars, avranno la dimensione di 50×70 cm. e saranno timbrati e numerati. In più, il 24 novembre, durante un evento dedicato, saranno messi all’asta 11 esemplari per soggetto, in edizione speciale, stampata su tela e delle dimensioni di 70×100 cm. Anche questa versione sarà poi disponibile su ebay. L’evento avrà luogo presso FirstFloorUnder (firstfloorunder.com), laboratorio creativo, blog e casa editrice digitale con cui H-57 collabora regolarmente. Anche in questo caso, tutti i fondi saranno devoluti a Make A Wish Italia (www.makeawish.it). Ulteriori dettagli saranno pubblicati sul sito di H-57 (www.h-57.com).

“Siamo davvero contenti perché i poster ci hanno fatto entrare in contatto con tantissime persone che hanno apprezzato entusiasticamente il nostro lavoro, e anche con molti fan di Star Wars” dichiara Sabrina Di Gregorio di H-57. “Pensiamo che questa sia la migliore conclusione, il perfetto lieto fine di questa bellissima avventura. Vorremmo ringraziare tutti quelli che ci hanno aiutato alla Lucasfilm, persone che si sono dimostrate pazienti, sensibili e veramente collaborative nell’aiutarci a portare a termine questo fantastico progetto.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.