“Fontane, Fontanelle e Pozzali”, alla scoperta delle antiche vasche di Capodimonte

NAPOLI – Proseguono gli appuntamenti del Maggio dei Monumenti alla Terza Municipalità in collaborazione con l’Assemblea M.a.n.o. Domani sarà la volta di “Sguardi Diversi: le fontane e le donne”, il secondo dei tre appuntamenti dedicati, nel mese di maggio, alla conoscenza del ricchissimo patrimonio del territorio di Stella San Carlo all’Arena. Dopo la Biblioteca Flora ai Ponti Rossi e il Museo di Capodimonte, domenica il tema sarà, infatti, sulle fontane del quartiere.

Parco di CapodimonteUn particolare percorso dedicato alle antiche vasche della Municipalità che si svolgerà, dalle 10 alle 13, con appuntamento presso la Fontana della Duchessa alla Basilica dell’Incoronata a Capodimonte ed un evento molto suggestivo organizzato alla Fontana di Capodimonte, ispiratrice della famosa canzone. Dopo la visita a fontane, fontanelle e pozzali sarà dato spazio al dibattito su “L’Acqua, un bene di tutti”. Seguiranno attività interattive e un intermezzo musicale di canti popolari a cura di M. G. Altieri. Ad illustrare i siti storico-artistici della Municipalità sarà Massimo Rippa.

«La valorizzazione della cultura passa inevitabilmente per il senso di appartenenza dei cittadini. Questi incontri ci permetteranno di far appassionare i cittadini al nostro patrimonio ed accrescere il loro senso di appartenenza», dichiara la presidente Giuliana Di Sarno. «Voglio rivolgere un particolare ringraziamento alle donne dell’Assemblea M.a.n.o. che forniscono sempre un contributo prezioso alla nostra programmazione culturale e ci supportano nelle diverse fasi operative consentendo la realizzazione di iniziative di notevole interesse culturale», rimarca l’assessore alla Cultura Viviana Salzano.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.