FestaVico 2014, il Festival gastronomico

NAPOLI (di Flavia Di Lena) – Anche quest’anno Vico Equense ospiterà, da Domenica 8 giugno fino a Mercoledì 11, il Festival gastronomico organizzato da Gennaro Esposito, chef pluristellato patron del Ristorante O’ Saracino: “FestaVico”, un progetto che unisce l’arte culinaria alla beneficenza.

FestaVicoQuattro le tappe del gusto: Domenica 8, con una donazione di 15 euro ai rappresentanti delle ONLUS che allestiranno chioschi in piazza, sarà possibile passeggiare in città, dove i negozi ospiteranno gli chef emergenti partecipanti alla fiera. L’intento è quello di far scoprire una nuova forma di ristorazione: piatti originali, combinazioni innovative di sapori saranno infatti offerte nelle vie del centro. Un modo per avvicinare tutti alla cucina gourmant.

Tre poi gli appuntamenti della settimana con i grandi nomi della ristorazione italiana: il primo prevede una cena, già sold out, con un menù Stellato per Lunedi 9: 15 infatti gli chef invitati, nella splendida location della Marina di Seiano, dal padrone di casa, Esposito. Martedì invece è all’insegna della pizza: per prendere parte alla serata, presso il complesso turistico Bikini, è prevista un’offerta all’associazione sostenitori Ospedale Santobono per finanziare il progetto “Piastra neonatale” ed ultimare il nuovo reparto pediatrico dell’ospedale e all’Onlus “Noi con voi per le MICI”: Associazione fondata nel 2013 da un gruppo di genitori, con lo scopo primario di migliorare l’assistenza ai pazienti con Malattia Infiammatoria Cronica Intestinale (MICI); “Noi con voi” si impegna, inoltre, attraverso la promozione della conoscenza delle MICI, a sostenere la ricerca scientifica in tale ambito.

La kermesse terminerà nella serata di Mercoledi con “ Dolce chiusura”: cena e spettacolo sotto le stelle sulla spiaggia del complesso “le Axidie”, presso la Marina di Seiano, dove si esibirà il Maestro Stefano Bollani. Ancora una volta, Vico si fa cornice di questa splendida manifestazione che promuove la cucina made in Italy. Sullo sfondo l’eco di Expo 2015, ed il tema “Nutriamo il pianeta”. Un modo, questo di “FestaVico”, di avvicinarsi all’ appuntamento del prossimo anno a Milano attraverso un viaggio tra i sapori della tradizione italiana.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.