Notizie dall'Italia e dal mondo

Politica

Festa del PD, Bersani: “Bossi accusa i ladroni di Roma, ma governa con loro”

Pierluigi Bersani sul palco della Festa del PD (foto di Andrea Baldo)

NAPOLI – (di Daniele Pallotta) – “Bossi, se Roma è ladrona come dici tu, perché stai al governo con i ladroni di Roma?” . Il segretariodel Partito Democratico Pierluigi Bersani, presente a Napoli in piazza Dante per partecipare alla festadel PD, attacca La Lega : “i leghisti fanno propaganda con il federalismo, ma i comuni non sono mai statifinanziariamente peggio di adesso”.

Bersani ironizza sul Presidente del Consiglio : “Berlusconi ha dichiarato di essere meglio di De Gasperi. MaBerlusconi negli anni in cui ha governato ha sfasciato il Paese. Cosa ha fatto per i lavoratori, per il sistema sanitario, per la collettività?”. Il segretario del PD sostiene sia necessario ridurre le tasse per i lavoratori dei ceti medio bassi, e aumentare le tasse sulle rendite da finanza.
Bersani esprime solidarietà al sindaco di Napoli Rosa Russo Iervolino, accusata sia in parlamento da Berlusconi, sia dall’onorevole La Russa durante la trasmissione Annozero, di essere responsabile dell’inefficienza della raccolta differenziata a Napoli. La Iervolino ha detto di essere onorata del livore che le riservano certi personaggi. Qualche giorno fa il direttore amministrativo dell’Asia di Napoli, Daniele Fortini, aveva riportato il dato della mancanza di finanziamenti per la città di Napoli da parte del governo centrale, in particolare quelli destinati alla raccolta differenziata.
Durante la serata è stato ricordato il sindaco Angelo Vassallo, vittima della criminalità organizzata.