Effetti benefici di cibi e bevande, al via gli incontri al Centro Storico

Ciclo di incontri dal titolo “Tutta salute”. La dott.ssa Martina Lomonte – biologa nutrizionista specializzata in Fitoterapia Clinica –  e il caffè & bistrot letterario “Il tempo del vino e delle rose”, nella centralissima piazza Dante di Napoli, organizzano l’evento. Occasioni nelle quali saranno spiegati gli effetti benefici di alcuni cibi e bevande, e loro combinazioni, che ci aiutino a mangiare meglio e mantenerci in forma senza doverci privare necessariamente del buon gusto. Menù creati ad hoc con l’obiettivo di informare su un’alimentazione consapevole, le proprietà benefiche o addirittura terapeutiche di certi ingredienti in un insolito incontro tra scienza e cibo, per imparare che il corpo va “nutrito” e non solo alimentato.

La startup è prevista giovedì 7 febbraio con il primo incontro dal titolo “In-fusion”, la degustazione di una serie di bevande calde che apportano benefici al nostro corpo nei mesi più freddi dell’anno. Impareremo le differenze tra tè, tisane, infusi e decotti e le proprietà di piante e spezie, come la cannella, la menta e lo zenzero ad esempio, per ottenere effetti drenanti, dormire meglio e persino aumentare le proprie difese immunitarie, così come insegnano la medicina tradizionale cinese e ayurvetica.

Il secondo incontro si terrà il mese dopo, il 7 marzo, e sarà interamente dedicato alle donne vista la concomitanza con la festa. “Tavola: singolare femminile” sarà il titolo del secondo appuntamento con un menù pensato alle diverse età ed esigenze della donna nel suo percorso di vita e quei cibi che riducano i danni provocati dallo stress o rallentino l’invecchiamento cellulare, così da mantenere sano e bello il proprio corpo.

Il terzo incontro si terrà l’11 aprile e, con l’arrivo della primavera, sarà dedicato alla varietà di colori che la stagione comporta. “Mangiare l’arcobaleno – i colori che fanno bene” sarà infatti il titolo di questo nuovo appuntamento e sarà centrato su un menù dai cinque colori che la natura ci offre: il rosso, il giallo/arancio, il verde, il blu/violetto e il bianco. Una combinazione di colori ottenuta dall’impiego di frutta e verdure che aiutano il nostro organismo a combattere lo stress ossidativo introducendo principi nutritivi essenziali per l’efficienza e l’integrità degli organi vitali.

Quarto e ultimo incontro si terrà il 9 maggio, con un titolo tutto particolare: “La ricetta della felicità – il buonumore vien mangiando”. Un menù incentrato sui cibi che apportano benessere psico-fisico evitando quegli errori alimentari che si riflettono sul nostro benessere e che possono indurre malinconia, tristezza, ansia e nervosismo. Una correlazione emozionale che il nostro corpo ha ed è importante sapere, per alzarsi da tavola con il sorriso.

Tutti gli incontri inizieranno alle ore 19.30 circa ed è richiesta la prenotazione, dal momento che lo spazio offre posti limitati.

Per info e prenotazioni: 081-0145940 / 380-2694346

Evento su fb: https://www.facebook.com/events/1264461553729525/

Un pensiero riguardo “Effetti benefici di cibi e bevande, al via gli incontri al Centro Storico

  • 8 Febbraio 2019 in 12:44
    Permalink

    Il primo evento è stao interessantissimo e mooolto gustoso!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.