Notizie dall'Italia e dal mondo

Cronaca

Deraglia un treno a Napoli, un morto e 40 feriti

Vigili del fuoco soccorrono un passeggero

NAPOLI – Un morto e trenta feriti, uno dei quali in coma. E’ il bilancio, fornito dalla polizia, del deragliamento di un treno della Circumvesuviana nel quartiere di Gianturco, alla periferia orientale di Napoli. Un paio di passeggeri avrebbero gravi conseguenze per gli arti inferiori. Il treno deragliato era partito da San Giorgio a Cremano ed era diretto alla stazione del Centro Direzionale di Napoli. L’incidente si è verificato nella zona del Pascone, a Gianturco, quartiere della periferia orientale della città.

La vittima si chiama Giuseppe Marotta, 71 anni, nato a Napoli, mentre l’uomo in coma è Vincenzo Scarpati, venticinquenne di Torre del Greco. Sul treno – hanno assicurato i medici del 118 – non c’erano bambini.

Il conducente del treno deragliato a Gianturco, a Napoli, ha probabilmente aumentato in maniera improvvisa la velocità: lo ha riferito il sindaco di Napoli, Rosa Russo Iervolino, dopo aver parlato con l’assessore regionale ai Trasporti della Campania, Sergio  Vetrella, presente sul posto.

“Ci è stato fatto notare – ha detto il sindaco – che il materiale delle rotaie era nuovo, aveva soltanto un anno. Adesso, quando il  magistrato darà la possibilità di prendere la scatola nera, c’é da vedere se per caso il conducente ha avuto un improvviso malore”. “A  quanto pare, infatti, ci sarebbe stato un aumento della velocità – ha continuato il sindaco – il treno andava a 40 chilometri orari in un  tratto in cui il limite era fissato a 20, quindi la metà”.

Il ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti, Altero Matteoli, ha disposto la nomina di una Commissione di Inchiesta ministeriale  per accertare le cause del deragliamento. Matteoli, informa una nota del Ministero, si tiene costantemente in contatto con il Direttore del Trasporto Pubblico Locale del Dicastero, che ha competenza sulla Circumvesuviana.(Ansa)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.