Notizie dall'Italia e dal mondo

Cronaca

Del furto subito all’autolavaggio, ne risponde il gestore.

Napoli (di Italo Faruolo) – “E’ negligente il  comportamento del personale di un autolavaggio che lascia le chiavi di avviamento dell’automobile inserite nel cruscotto, e l’automobile aperta e accessibile da chiunque”. Pertanto, la Corte di Cassazione con ordinanza  n.23698 dell’11 novembre del 2011, ribadendo un principio già più volte enunciato, rigetta il ricorso principale proposto dal gestore di un servizio di autolavaggio condannato dalla Corte d’Appello di Perugia a risarcire i danni subiti a causa del furto dell’autovettura che si trovava presso la stazione di servizio per il lavaggio.

E non rileva l’incertezza sulla dinamica del furto (se il furto sia avvenuto dopo il lavaggio mentre l’auto era parcheggiata sul piazzare, in attesa che la proprietaria venisse a ritirarla oppure durante le operazioni di asciugatura, allorché un estraneo si era inserito all’improvviso nell’automobile e l’aveva avviata, forzando ogni tentativo del personale di bloccarlo).

Il gestore dell’autolavaggio assume che la Corte d’appello ha erroneamente fondato il giudizio sulla responsabilità per custodia di cui all’art. 1780 cod. civ., norma che sarebbe applicabile solo ai contratti di deposito e assimilati, ove la custodia costituisce oggetto della prestazione principale, e non nei casi in cui la custodia costituisca obbligazione accessoria ad altra prestazione (nel caso di specie, secondo la difesa del gestore, l’obbligazione principale sarebbe quella del lavaggio). Ma gli ermellini hanno ritenuto irrilevante tale questione teorica, statuendo la giustezza della decisione del giudice d’appello  secondo cui in ogni caso il ricorrente è da ritenere responsabile per negligenza, per avere lasciato le chiavi inserite nel cruscotto, lasciando così aperta la vettura, sicchè chiunque vi si poteva introdurre, mettendola in moto, com’è in effetti avvenuto.  E il giudizio di negligenza  implicitamente ma inequivocabilmente esclude la configurabilità del caso fortuito, pure invocato dalla difesa del gestore dell’autolavaggio.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.