Danza e Musica a Villa San Michele

NAPOLI – Non solo concerti a Villa San Michele. Il prossimo spettacolo avrà come protagonista la danza. Più precisamente venerdì 18 luglio alle ore 20,00 saliranno sul palcoscenico della terrazza panoramica la ballerina canadese Heather Ware, accompagnata al violoncello dal musicista svedese Jacob Koranyi.

Snow in June door LeineRoebana, muziek Tan Dun, première 28 oktober Muziekgebouw aan 't IJ, AmsterdamLa performance, intitolata “Bach – A play in motion” è un chiaro omaggio al compositore tedesco barocco, universalmente riconosciuto come uno dei più grandi geni della musica mondiale. Infatti, utilizzando le suite per violoncello di Bach come punto di partenza, i due artisti hanno intrapreso una ricerca per comprendere meglio, dalle due diverse prospettive della musica e della danza, che cosa accade quando, questa musica scritta originariamente per essere eseguita da solista, incontra una seconda forma d’arte. Heather Ware, per montare la sua coreografia, si è lasciata ispirare dalle più note e più virtuosistiche opere mai scritte per violoncello, approfittando della grande opportunità di essere supportata, musicalmente dal vivo, da uno dei più interessanti solisti europei. Jacob Koranyi vanta il primato di essersi classificato sul podio di tutti i concorsi musicali svedesi e di aver ottenuto numerosi riconoscimenti internazionali. Suona un violoncello del 1692 di Giovanni Grancino da Milano, gentilmente in prestito dalla Fondazione Järnåker.

La rassegna di eventi, ospitata nella casa museo del medico e scrittore Axel Munthe, diretta dal nuovo Console On. Staffan de Mistura, è realizzata con il patrocinio dell’Ambasciata di Svezia e con il contributo di Progetto Piano. Per l’acquisto dei biglietti (prezzo concerti € 15,00; ridotto ragazzi e studenti € 5,00) basta recarsi alla biglietteria un’ora prima o, in prevendita, presso il bookshop del museo, tutti i giorni dalle 9 alle 18. Per chi viene da Napoli vi è la possibilità di rientro con l’ultima corsa marittima. Per informazioni: tel. 081.8371401 www.villasanmichele.eu

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.