Convegno nazionale AIAT: “Radici e attualità dell’analisi transazionale”

NAPOLI – Si terrà sabato 8 (dalle 9.30 alle 17) e domenica 9 novembre (dalle 9.00 alle 12.30) all’Hotel Europa in Via Roma n. 19 (Caserta) le Giornate di Studio dell’Associazione Italiana di Analisi transazionale (AIAT), dal titolo: “Radici e attualità dell’analisi transazionale – esperienze e riflessioni nel counseling e nella psicoterapia”.

PsicoterapiaOspitato per la prima volta nella Terra di Lavoro, il Convegno patrocinato dal Comune di Caserta e dall’Associazione Europea di Analisi Transazionale, si propone come momento di incontro e confronto tra esperti nazionali di psicologia, psicoterapia e counseling, intesa quest’ultima come attività tesa a sviluppare le potenzialità del paziente, promuovendone atteggiamenti attivi, propositivi e stimolando le capacità di scelta.

In un’epoca di profonde incertezze e disagi dovuti soprattutto all’assenza di riferimenti certi nella società e nelle sue forme di sostegno al cittadino, diventa fondamentale il supporto degli esperti. Nell’ambito delle giornate AIAT ci si propone, per questo, di accendere i riflettori sulle potenzialità in tale contesto dell’Analisi Transazionale che si contraddistingue, dal punto di vista clinico, come approccio terapeutico che partendo dalle dinamiche interpersonali è in grado di arrivare in tempi brevi alle strutture psicologiche profonde della personalità del cliente attraverso un linguaggio volutamente semplice ma non banale e, in ambito sociale, per la promozione di rapporti autentici, basati sull’OKness, sul riconoscimento cioè della ricchezza, unicità e valore di ogni persona, senza distinzioni.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.