Concerti a Villa San Michele, sul palco il baritono Karl-Magnus Fredriksson

NAPOLI (Capri) – Stagione fortunata per la rassegna Concerti al Tramonto 2015 di Villa San Michele. Dopo l’enorme successo dell’ultimo appuntamento che ha visto protagonista la stella del violino Janine Jansen, venerdì 31 luglio, alle ore 20,00, una delle voci più richieste del panorama musicale svedese, il baritono Karl-Magnus Fredriksson, accompagnato al pianoforte dal M°Love Derwinger, sarà impegnato in un recital dedicato alle pagine di Ennio Morricone, Jean Sibelius, Wilhelm Peterson-BergerHugo Alfvén.

Love Derwinger -  CappellaKarl-Magnus Fredriksson si è affermato come uno dei principali cantanti d’opera, oratorio e lieder. Nel 2013 ha ricevuto la medaglia Litteris et Artibus dalle mani di Sua Maestà il Re di Svezia. Cantante concertista di altissimo livello, è abitualmente ospite di importanti orchestre sinfoniche in Svezia e all’estero e lavora sotto la direzione di maestri quali John Eliot Gardiner, Riccardo Chailly, Lorin Maazel, Sir Colin Davis. Al Royal Swedish Opera, tra gli altri, i suoi ruoli hanno incluso Figaro ne Il Barbiere di Siviglia, Papageno in Die Zauberflöte, Marcello in La Bohème, Fritz in Die Tote Stadt, Conte di Luna ne Il Trovatore, il ruolo principale in Eugenio Onegin.

Love Derwinger, come cita un critico musicale del Dagens Nyheter, quotidiano svedese di rilevanza nazionale: “è probabilmente la personalità pianistica più originale e interessante della sua generazione”. Ha debuttato a 16 anni come solista con il Secondo Concerto per pianoforte di Liszt e da allora si è esibito in tutta Europa, negli Stati Uniti, in Canada, Giappone, Sud America e nel Medio Oriente.

Parte significativa della sua attività è dedicata alla musica da camera, alla musica contemporanea e al repertorio lieder, inoltre è solito accompagnare al piano il soprano di fama mondiale Barbara Hendricks. Dal 2006 è direttore musicale della serie concertistica di Villa San Michele “Concerti al Tramonto”.

La rassegna Concerti al Tramonto 2015, ospitata ogni venerdì fono al 14 agosto nella residenza svedese, circondata dal giardino più bello d’Italia, diretta dal Console On. Staffan de Mistura, è organizzata dallaFondazione Axel Munthe, con il patrocinio dell’Ambasciata di Svezia e con il contributo di Progetto Piano.

Per l’acquisto dei biglietti (prezzo concerti € 15,00; ridotto ragazzi e studenti € 5,00) basta recarsi alla biglietteria mezz’ora prima o, in prevendita, presso il bookshop del museo, tutti i giorni dalle 9 alle 18. Per chi viene da Napoli vi è la possibilità di rientro con l’ultima corsa marittima. Per informazioni: tel. 081.8371401www.villasanmichele.eu

Share

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.