Notizie dall'Italia e dal mondo

Cronaca

Comune di Napoli, il regolamento di contrasto alla ludopatia è legittimo

NAPOLI – La sezione terza del Tar della Campania,  ha esaminato nel merito e respinto il ricorso presentato da hbg arcades s.r.l.contro la delibera del consiglio Comunale di Napoli n. 74del 21 dicembre 2015, avente ad oggetto “regolamento sale da gioco e giochi leciti” , e contro l’ordinanza delsindaco di napoli in materia di limiti orari di funzionamento delle sale gioco ad eccezione di alcuni punti piuttosto marginali, relativi all’incremento/sostituzione delle macchinette e alle forme di pubblicità delle sale da gioco, il giudice amministrativo ha ritenuto infondati il ricorso ed i motivi aggiunti proposti, dichiarando, di fatto, valido l’intero impianto della disciplina comunale sul gioco.

In particolare, è stata confermata la legittimità delle limitazioni di orario introdotte dall’ordinanza sindacale sullabase delle deliberazioni del consiglio comunale per contrastare la crescita del gioco d’azzardo patalogico edelle distanze minime che devono osservare le sale gioco rispetto ai cd. “luoghi sensibili”.

si tratta della prima decisione di merito sulle norme vigenti nel territorio cittadino ed è una deliberazione particolarmente significativa perché conferma ed innova le pronunce fino ad ora fatte da altro Tar e perché è molto articolata.

“siamo molto soddisfatti” dichiara l’assessore al lavoro Enrico Panini “un grande ringraziamento va all’avvocatura del comune di napoli e un altrettanto grande ringraziamento va a Federconsumatori Campania, Federconsumatori Napoli, libera napoli, la casa sulla roccia – centro di solidarietà, famiglie in gioco, Adanapoli e provincia, Acli che hanno sostenuto la legittimità del Regolamento Comunale.”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.