Notizie dall'Italia e dal mondo

Politica

Comunali, ecco i big: Berlusconi arriva venerdì, Fini a Napoli mercoledì

NAPOLI – In arrivo, nell’ultima settimana prima delle elezioni comunali, i big della politica nazionale. In primis, il presidente del Consiglio Silvio Berlusconi il cui arrivo a Napoli è fissato per venerdì 13 dalle 17 alla Mostra d’Oltremare per lanciare la volata finale al candidato sindaco del centrodestra Gianni Lettieri. La partita che si gioca nel capoluogo partenopeo viene considerata da Berlusconi di carattere e rilevanza nazionale come quella che si gioca a Milano, seppur con equilibri diversi vista la forte presenza della Lega. Il Terzo Polo, dal canto suo, mercoledì fa venire Casini ma il giorno prima, il 10, arriva il presidente della Camera e leader di Fli Gianfranco Fini.

Non è ancora ufficiale, ma la manifestazione di chiusura del centrosinistra che propone Mario Morcone sindaco di Napoli si dovrebbe svolgere venerdì 13 pomeriggio in piazza Dante. Al fianco del prefetto ci sarà il capogruppo democratico Dario Franceschini, anche se si era tentato di convincere il leader di Sel Nichi Vendola a presenziare ma la condizione posta dal governatore pugliese è che vi partecipasse anche il numero uno del Pd Pierluigi Bersani. Intanto, si sta organizzando il Terzo Polo: l’11 maggio alla Stazione Marittima tornerà il leader Udc Pierferdinando Casini per dare l’ultima spinta al candidato sindaco Raimondo Pasquino.

Non si vedono di buon occhio, ma Luigi de Magistris e Beppe Grillo vengono spesso accostati dalla pubblica opinione e dei mezzi di comunicazione. Alle comunali di Napoli, hanno scelto strade diverse, ognuno per conto suo. L’ex pm sostenuto da Idv, Federazione della Sinistra e due liste civiche mentre il comico genovese ha lanciato nuovamente il suo Movimento cinque stelle con Roberto Fico candidato sindaco dopo una non eccellente prova come aspirante presidente della Regione. Quanto alle chiusure di campagna elettorale, si sta lavorando nello staff di de Magistris per organizzare il 13 maggio un grande evento politico-musicale alla Rotonda Diaz nel tardo pomeriggio in compagnia dei segretari Antonio Di Pietro e Paolo Ferrero. I grillini, invece, saranno tutta la giornata del 12 maggio in piazza del Gesù con la presenza appunto in persona di Grillo. (Il Velino)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.