Cgil, un incontro per ricordare Pietro Alò

NAPOLI (di Daniele Pallotta) – Mercoledì 29, alle ore 17,  presso la sede della CGIL in via Torino si terrà la presentazione di uno studio pubblicato dalla fondazione Pietro Alò in collaborazione con l’associazione Pixel.  Lo studio prende avvio dalla tesi di laurea sulla lotta contro il caporalato in Puglia, tesi sostenuta da Pietro  Alò negli anni 90 presso la Sapienza Università di Roma, arricchita di nuovi materiali e documenti.

A coordinare l’incontro sarà Gabriele Gesso; interverranno Riccardo Realfonzo (economista e assessore al bilancio) e Federico Libertino (segretario generale Camera del Lavoro di Napoli). “Ricorderemo un uomo che ha speso la sua vita per i diritti dei lavoratori. Sarà anche un’ occasione per affrontare la questione dell’articolo 18 e della lotta al caporalato in Campania.” – spiega Gabriele Gesso.

Nel corso della serata verrà proiettato un video sulla vita di Pietro Alò. Ex senatore della Repubblica, scomparso nel 2005, aderì al Partito di Rifondazione Comunista sin dalla sua creazione.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.