Notizie dall'Italia e dal mondo

Sport

Cavani stende l’Inter

NAPOLI (di Cristina Accardo) – Finale di campionato tutto in salita per il Napoli; una tripletta di Cavani stende l’Inter nel posticipo serale del San Paolo. Tre gol ad opera del Matador, che taglia il traguardo delle 101 reti con la maglia azzurra e sale a quota 26 nella classifica dei marcatori della serie A (seguito da Di Natale con 20 reti). Una vittoria importante per il Napoli, che tiene ancora a distanza i rossoneri di ben sette punti e che mette in campo una prestazione super contro un Inter decimata da infortuni di qualità, ma che si è battuta ugualmente al meglio nell’arena di Fuorigrotta. E mentre a Napoli si esulta per la Champions sempre più vicina, a Torino si festeggia lo scudetto numero 29 dei bianconeri.
Le formazioni – Napoli: De Sanctis, Gamberini (64′ Rolando), Cannavaro, Britos, Maggio, Behrami, Dzemaili (66′ Armero), Hamsik, Zuniga, Pandev (85′ Insigne), Cavani.

Inter: Handanovic, Ranocchia (83′ Schelotto), Chivu, Juan Jesus, Jonathan, Benassi (46′ Cambiasso), Kovacic, Kuzmanovic (83′ Pasa), Pereira, Alvarez, Guarin.

CavaniIn campo – Il Napoli al completo parte alla grande e dopo soli 3 minuti è 1 a 0 con Cavani che segna su gran passaggio di Pandev. Al 5’ punizione di Guarin su cui è pronto De Sanctis. Al 12’ Maggio ci prova di testa; l’ultimo difensore nerazzurro blocca. Al’22 il rigore per l’Inter; Alvarez tira ed è rete. 1 a 1, è pareggio. Dopo un paio di occasioni azzurre, Zuniga pareggia i conti e si procura il calcio di rigore; sul dischetto va Cavani che, dopo i due ultimi flop, segna la rete del vantaggio ed il gol numero 100 con la maglia azzurra. E’ 2 a 1. Alla ripresa è ancora Napoli: girata di Pandev, Handanovic va in presa sicura. Al 67’ Cavani per un soffio sfiora la rete con un tiro a fil di palo su suggerimento di Pandev. Ma al 78’ l’attacante uruguaiano non sbaglia e mette dentro una palla che regala al Napoli il 3 a 0; è ko per l’Inter. Ed è ancora solo Cavani show. I minuti finali scorrono senza sussulti; il Napoli batte l’Inter con tre reti di scarto ed ora pensa al turno infrasettimanale con il Bologna; una vittoria significherebbe, per gli azzurri, staccare con anticipo il biglietto Champions, con una matematica qualificazione.
Fuori dal campo – Nonostante i continui rumors di mercato e gossip personali, Cavani ha trascinato il Napoli alla vittoria; felice e gioiosa a fine gara, con il pallone della tripletta sottobraccio ed una maglia per celebrare i suoi 100 gol in maglia azzurra, commenta così la gara “Grande partita, meritiamo la Champions. Sono felice e ringrazio la squadra per avermi permesso di segnare. Abbiamo disputato una gara bellissima perchè non era facile battere questa Inter. Sapevamo che davanti avevamo un ostacolo difficile e siamo riusciti a superarlo. Oggi ci siamo sacrificati tantissimo e va esaltata la prestazione di tutti quanti. Adesso andiamo avanti, siamo vicinissimi al traguardo ma dobbiamo subito pensare alla partita di mercoledì. Il mister ci dice di guardare una gara alla volta e già domani penseremo al Bologna”. Infine “Sono felice, mancano ancora tre partite e darò il massimo per me e per la maglia azzurra. Spero di poter ancora migliorare il mio record…”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.