Notizie dall'Italia e dal mondo

Sport

Calcio spettacolo a San Siro: Milan – Barcellona 2-3

Napoli ( di Francesco Maiolino) – Grande calcio spettacolo a San Siro, dove i rossoneri hanno tenuto testa al Barcellona. Il Milan ha combattuto fino all’ultimo, accettando la forza  dei catalani. La grinta dei rossoneri ha fatto sperare in una impresa come  al Camp Nou di Barcellona, quando il Milan strappò un pareggio.

Primo tempo emozionante.  Il Barcellona entra in campo deciso a mostrare subito la sua superiorità, infatti il Milan soffre non appena i catalani accelerano. Il cervello blaugrana è sempre lui Leon Messi, che prima mette in difficoltà Thiago Silva atterrandolo ( graziato con un cartellino giallo) poi illumina l’azione che porta in vantaggio il Barca: apertura per Keita che taglia la difesa rossonera, invito per Xavi  che crossa basso, pallone deviato da Van Bommel. Il Barcellona macina gioco e sfiora il raddoppio con  Fabregas servito ancora da Messi. Il Milan reagisce e al19’si magia un gol ormai fatto con Robinho, un minuto dopo arriva il sospirato e meritato pareggio con Ibrahimovic bravo ad incrociare con un tiro di sinistro su assist di Seedorf. Il Barcellona non si demoralizza e sfiora subito il vantaggio con Messi che colpisce la traversa. La compagine di Allegri va in sofferenza, Aquilani viene ammonito e rischia l’espulsione quando atterra in area di rigore Xavi che viene punito con il penalty. Rigore che Messi trasforma ma costretto a tirarlo due volte in quanto la prima battuta viene accompagnata da una finta ( Messi viene ammonito). Per i rossoneri continuano a volare cartellini gialli, prima Van Bommel per fallo di mano, poi Nesta, fallo su Keyta. Nel finale di tempo il Milan da segnali di risveglio, costringendo i blaugrana a usare le maniere forti: vengono ammoniti Mascherano, Puyol e Abidal.

Secondo tempo- Allegri sostituisce Robinho con Pato che frutta il pareggio ai rossoneri. Il brasiliano infatti entra nell’azione che consente a Boateng di battere l’estremo difensore blaugrana con un micidiale destro. San Siro esplode di gioia, ma nel Barca c’è il Pallone d’Oro, che al63’inventa un assist per il compagno Xavi: controllo e destro ad incrociare, catalani di nuovo avanti 2-3. La partita perde in velocità ma non come occasioni. Nesta si fa male, sospetto stiramento, al suo posto entra Bonera. Anche il tecnico Guardiola sostituisce Villa con Alexis Sanchez, Allegri invece manda in campo Nocerino al posto di Van Bommel. La partita volge al termine, le forze mancano e non c’è da scandalizzarsi se l’occasione buona capiti a Bonera che fallisce l’appuntamento con il gol. Finisce l’incontro, ora appuntamento con gli ottavi: i catalani a difendere il titolo, i rossoneri impegnati ad arrivare più lontano possibile.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.