Notizie dall'Italia e dal mondo

Cronaca

Bus Turistici a Porta Capuana, la Municipalità: “Contro le regole”

NAPOLI – «La proposta dell’amministrazione comunale di istituire una mini-area di sosta per pullman turistici a ridosso di Porta Capuana contravviene a ogni regola istituzionale e di logica, oltre che di rispetto ambientale».

Bus turisticiLo dice in una nota Armando Coppola, presidente della IV Municipalità, che aggiunge: «La sosta prevista è di 20 minuti e, secondo noi, si tratta solo di una trovata per aumentare gli affari di qualche commerciante e associazione culturale vicina al sindaco Luigi de Magistris. Si favoriscono cioè un paio di persone e si danneggia l’intera area. Principalmente per questioni di traffico. La zona di Porta Capuana, viste le incapacità nella gestione della viabilità manifestate dalla giunta de Magistris sin dall’inizio del mandato, è sempre più ingolfata. Tra via Ponte di Casanova e corso Garibaldi il passaggio di altri bus turistici indirizzati verso l’area di sosta finirà per intralciare ulteriormente il traffico».
«Questa disposizione va contro le direttive delle quali si è parlato al corso per ammistratori locali organizzato dall’Anci (Associazione nazionale comuni italiani) cui ho partecipato – continua Coppola – e nel quale a lungo si è parlato di sostenibilità urbana e di nuove linee guida per andare verso le “Smart cities” (città intelligenti). L’idea è che i bus turistici siano destinati ad aree di sosta nelle periferie delle città e che il trasporto pubblico, potenziato, possa portare i flussi turistici nei centri storici. A Napoli si fa invece il contrario, addirittura istituendo quest’area di sosta all’interno di una zona del centro storico riconosciuta dall’Unesco patrimonio dell’umanità». «Si tratta pertanto – insiste il presidente della IV Municipalità – di un’incredibile decisione che trova fondamento solo nel favorire gli amici del primo cittadino. Non ha alcun senso, infatti, se non quello di far emergere ancora una volta l’incapacità e la mancanza di progettualità della giunta comunalenella gestione dei flussi turistici. La cosa più grave è che questa decisione scavalca nostra proposta, fatta giungere a Palazzo San Giacomo e rimasta lettera morta, di potenziare i flussi turistici di qualità istituendo una fermata del “City Sightsing” (il famoso autobus turistico presente in tutte le città d’arte) proprio a Porta Capuana. Questa sarebbe una risposta utile per tutti a differenza della proposta del sindaco che ci pare evidentemente ad personam».

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.