Borseggio? Napoli non è in classifica

NAPOLINapoli non è la capitale dei borseggiatori. Per fortuna ma anche per merito. Il primato appartiene ad altre città. E’ la statistica di Tripadvisor a dirci che in europa, ma anche in Italia ci sono altre capitali che ci superano.

BorseggiatoriStilata dunque una graduatoria dove vengono indicate le 10 città d’Europa con il maggior rischio per i portafogli dei turisti. L’Italia è rappresentata da Roma, di Napoli non se ne parla!

Roma, è seconda in tutto il vecchio continente, seconda soltanto a Barcellona. Fontana di Trevi e Pantheon sono le zone con maggior tasso di rischio. Anche Parigi ha i suoi problemi (3° posto) con la Tour Eiffel meta preferita dai ladri. Nella classifica ci sono anche Madrid, Atene, Praga, Costa Blanca, Lisbona e Tenerife (ancora Spagna) e Londra.

La classifica è stata realizzata attraverso il “Tripadvisor Pickpocket index”, un indicatore basato sui dati del sito: praticamente viene conteggiato il numero di volte che i viaggiatori hanno usato la parola  “pickpocket” (borseggiatore) nelle recensioni degli ultimi 12 mesi. Chiaro che sui dati incide anche il numero di turisti che probabilmente in queste città è superiore a Napoli ma è allo stesso modo ipotizzabile che ogni mondo è paese, se fosse vero che a Napoli, come molti dicono, è un bronx sicuramente sarebbe entrate in questa classifica.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.