Bonus per la casa e misure per le imprese, le linee guida

L’impegno del Sole 24 Ore sul decreto rilancio continua con due altre guide. Mercoledì 27 maggio sarà la volta del fascicolo dedicato al bonus del 110% per i lavori sugli immobili, 16 pagine per capire la nuova agevolazione e come si intreccia con quelle già esistenti.

Ci sono in ballo lavori per sei miliardi almeno secondo le stime dell’Ance. Un grosso investimento che dovrebbe servire a mettere in moto un settore primario esausto, riqualificando la casa di milioni di italiani. E se finalmente partisse anche il recupero delle facciate, rimasto congelato, si aggiungerebbero altri 3-4 miliardi. Cifre importanti, che peseranno sull’erario ma potrebbero contribuire a far ripartire la nostra fragile economia.

La guida spiega come fare per usufruire del poderoso bonus del 110%, su quali interventi può spettare la nuova agevolazione, che viene inquadrata nell’ambito di quelle già vigenti. E alcune diventano più appetibili proprio per effetto dell’introduzione del 110 %.

Inoltre, ampio spazio viene dedicato alle varie opzioni di fruizione possibile, per capire se convenga fruire della detrazione fiscale spalmata nel tempo oppure della cessione del credito d’imposta, che consente di rientrare immediatamente della spesa sostenuta ma ha un costo.

L’ecobonus e il sismabonus sono al centro dell’agevolazione ma la possibilità dello sconto in fattura si estende anche a bonus facciate e manutenzioni ordinarie e straordinarie.

Nella guida anche i chiarimenti su asseverazioni, verifiche e controlli, che fanno da contorno indigesto a questo piatto allettante.

L’ultima uscita sarà giovedì 28 maggio e prenderà in considerazione le misure relative alle imprese

Ogni fascicolo sarà in edicola con Il Sole 24 Ore a 0,50 euro oltre al prezzo del quotidiano.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.