’20 Anni con Pino (Addove)’, la mostra fotografica di Pino Daniele è al PAN

NAPOLI (di Gennaro Auricchio) – ’20 Anni con Pino (Addove)’ è il titolo della mostra fotografica dedicata a Pino Daniele in esposizione al PAN di Napoli a cura di Roberta de Fabritiis e realizzata con la collaborazione del Comune di Napoli.
Pino DanieleDal 16 ottobre e fino al 10 gennaio sarà possibile assistere alla mostra che comprende più di 180 scatti e una serie di video raccolti da Alessandro d’Urso, amico e collaboratore di Pino Daniele (per lui ha realizzato ben 8 copertine e tanti video) con cui ha condiviso gli anni più intensi dal punto di vista creativo e anche gli anni che hanno visto il “Mascalzone Latino” collaborare con star della musica nazionale e internazionale tra cui Pat Metheny , Jimmy Earl , 99 Posse e tanti altri.

“Questa è una mostra di cuore, un album di ricordi di Alessandro d’Urso”,
Roberta de Fabritiis

Gli scatti rientrano tutti nel periodo che va dal 1990 al 2008 e mostrano un Pino Daniele impegnato sia sul fronte professionale che su quello privato.
Tutte le fotografie sono stampate su pellicola, con tutte le grane e le imperfezioni che ne derivano, si ottiene un risultato fantastico e dal fascino inconfutabile.
Nei giorni in cui la procura di Roma archivia il fascicolo per omicidio colposo per gli eventi riguardanti la sua morte, Napoli e i napoletani continuano con le dichiarazioni d’amore a uno degli artisti più amati in assoluto della musica partenopea.
Già durante il ROCK! V EDIZIONE e sempre al PAN ci fu un’esposizione interamente dedicata a lui e ora, con questa mostra fotografica, continua il viaggio nel mito attraverso gli scatti che raccontano Pino Daniele in vari momenti della sua vita, ma anche attraverso la sua musica.
Il costo del biglietto d’ingresso è di 6 euro.

Gennaro Auricchio

cell. 3358176156

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.