‘101 consigli utili per trovare lavoro’, il manuale per chi cerca lavoro

NAPOLI (di Tiziana Pagano) – Da oggi, 23 maggio 2012, sarà possibile acquistare il libro di Massimo Giuliani ‘101 consigli utili per trovare lavoro’, pubblicato per la Feltrinelli. Il manuale, di cui ieri ha parlato anche la trasmissione ‘I Gattopardi’ di Crc Targato Italia, offre consigli davvero utili per chi cerca lavoro. Proprio come ha spiegato l’autore del libro durante l’intervista radiofonica, il manuale cerca di dare delle dritte per affrontare al meglio la ricerca lavorativa. Nonostante l’Italia stia affrontando un forte momento di crisi, se tutti i colloqui di lavoro ai quali ci si candida non vanno a buon fine, la colpa potrebbe non essere esclusivamente dell’inflazione economica! Bisogna capire quali sono i meccanismi di selezione e Massimo Giuliani, essendo un ex selezionatore che ha lavorato per grandi aziende del settore, ha voluto riassumere proprio questo nel suo libro.  «Questo manuale  – spiega Massimo Giuliani – vuole essere una guida per tutti i candidati: come fare per trovare lavoro? Cosa scrivere in un cv? Dove e come inviarlo? Quali comportamenti assumere in sede di colloquio? Quali saranno le principali domande che potranno esser poste? E, soprattutto, quali risposte dare?».

Questo libro, inoltre, parte da un valido presupposto: ‘non esiste il candidato ideale’. «Ciascuna selezione – continua Massimo Giuliani – è diversa ed esiste il candidato giusto per quel determinato tipo d’azienda, quel settore e quel ruolo.  L’obiettivo del manuale non è, quindi, quello di fornire delle risposte “preconfezionate”, anche perché non esisterà una risposta generica giusta che, se data, sarà apprezzata da tutti i selezionatori.  L’obiettivo è quello di fornire al lettore gli strumenti per poter comprendere perché è meglio dare quella determinata risposta e non un’altra, in quali occasioni darla e perché! Solo capendo cosa si cela dietro determinate domande, si potrà comprendere e valutare di volta in volta quale risposta dare!».

‘101 consigli utili per trovare lavoro’ è stato scritto per rispondere alle domande che qualunque persona, come candidato, si porrebbe difronte alle difficoltà emerse durante la ricerca lavorativa, e Massimo Giuliani ha potuto raccogliere questi dubbi durante la sua esperienza di formatore nei corsi professionali: «Nei miei corsi – spiega – ho sempre cercato di avere un approccio pratico nelle materie trattate, provando a condividere con i corsisti le mie esperienze lavorative e l’idea del libro è nata proprio dalle frequenti domande che mi venivano poste: ho pensato che ordinando tutte quelle informazioni e creando un metodo, sarebbero potute aumentare le possibilità dei candidati di esser scelti in una fase selettiva».

Insomma, la crisi c’è e, indubbiamente, il lavoro scarseggia ma avere qualche dritta pratica in materia, non guasta mai!


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.